Crostata con crema al limone

Crostata con crema al limone, una crostata con frolla friabile, farcita e cotta con crema al limone, un dolce dal gusto delicato e profumato con solo l’aroma naturale della scorza e del succo del limone fresco.
Un dolce ideale per la colazione o la merenda di tutti i giorni, perfetto per grandi e bambini.
Per preparare questa crostata ci vogliono una frolla semplice, che si può preparare velocemente a mano e una crema all’acqua con succo e scorza di limone.
Vediamo come prepararla..

Crostata con crema al limone

Crostata con crema al limone

Ingredienti

Per la frolla

250 grammi di farina
100 grammi di zucchero
2 uova
70 grammi di burro
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
scorza di un limone

Per la crema

1 uovo
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
130 millilitri di acqua
scorza di un limone
succo di mezzo limone
zucchero a velo a piacere

Procedimento 

Per una teglia diametro 24 circa

Per la crema

Versate l’uovo, lo zucchero e l’amido in una ciotola e lavorateli con un frullatore per qualche istante, aggiungete l’acqua, il succo del limone e continuate a mescolare con il frullatore per qualche istante.
Aggiungete la scorza del limone grattugiata e versate il tutto in una pentola, accendete la fiamma, tenete mescolato fino ad arrivare a ebollizione, quando inizierà a bollire si addenserà subito e potete spegnere la fiamma.

Per la frolla

Fate ammorbidire il burro al microonde o a bagnomaria.

Versate la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito in una ciotola, mescolate, aggiungete le uova e iniziate a amalgamarle, versate anche il burro morbido e amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Stendete metà dell’impasto sul fondo della teglia precedentemente imburrata e infarinata, farcite con la crema al limone, preparate la griglia e decorate.

Cuocete a 180° per 20 minuti circa o comunque fino ad ottenere la doratura desiderata.

Lasciate raffreddare e ultimate il tutto con una spolverata di zucchero a velo (facoltativo).

Tagliate a fettine e servite.

Crostata con crema al limone

Mi trovate anche su Facebook

Crostata con crema al limone

4 Risposte a “Crostata con crema al limone”

    1. Ciao, io uso spesso degli anelli piccoli sia tondi che quadrati per fare vari esperimenti quindi con quella dose ne ho fatto una quadrata e altre due sempre piccole, ho messo le misure ideali per la dose intera per non farvi sbagliare.
      Gli anelli senza fondo comunque son comodissimi, li appoggio sulla leccarda del forno, ormai uso quasi solo quelli 🙂 ma non so se li trovi facilmente.

  1. Una domanda riguardo alla frolla ‘veloce’: la lasci riposare in frigo o la stendi subito??? In quest’ultimo caso la stendi direttamente nello stampo a mano oppure utilizzi il mattarello?…

    1. Scusami, mi era sfuggito il commento, non la faccio riposare in frigo, stendo subito a mano, non uso neanche il mattarello, poi se preferisci però puoi usarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.