Culurgiones con ricotta di bufala

Culurgiones con ricotta di bufala aromatizzata allo zafferano, preparati con farina integrale e conditi con miele allo zafferano, tutti ingredienti che non appartengono alla ricetta originale di quelli che in Sardegna vengono chiamati culrgiones (ravioli tipici sardi), ma ottimi ingredienti che insieme creano un connubio perfetto di sapori.
L’idea di questi  culurgiones è nata un po’ per gioco durante uno show cooking con box a sorpresa dove dovevo preparare qualcosa con gli ingredienti a disposizione, avendo farina integrale, ricotta di bufala, miele e zafferano ho deciso di tentare e il tutto è stato molto gradito quindi ho voluto poi prepararli in casa, considerando che non sono riuscita ad assaggiarli in quell’occasione.
Sicuramente un piatto che non si mangia tutti i giorni, un primo piatto fine, delicato che ha un po’ di moderno ma che vuole ricordare le mie origini sarde unendo innovazione e tradizione.
I culurgiones classici si preparano invece con ripieno di patate pecorino e menta, la chiusura a spiga viene anche chiamata “spighitta”.
A guardarli ci si chiede quanto può essere difficile prepararli, ma se si ha un po’ di manualità e si preparano da una vita si possono veramente chiudere anche a occhi chiusi, ma ora andiamo a vedere cosa serve e come prepararli…

Culurgiones con ricotta e bufala

 

Culurgiones con ricotta di bufala

Ingredienti

Per 28/30 culurgiones

Per la base
150 grammi di farina integrale
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
80 millilitri circa di acqua
sale

Per farcirli
400 grammi di ricotta
1 uovo piccolo
zafferano
un pizzico di pepe
sale q.b

Per condirli
miele allo zafferano

 

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale, l’olio e l’acqua necessaria, la quantità dell’acqua può variare leggermente in base alla farina, se più o meno rustica.
Amalgamate tutti gli ingredienti, lavorate bene l’impasto fino a risultare  liscio e omogeneo, fatelo riposare per dieci minuti coperto con pellicola trasparente.

Versate la ricotta in una ciotola, aggiungete lo zafferano, un po’ di sale e pepe e l’uovo poco alla volta in modo valutare al consistenza in base alla ricotta.
Amalgamate bene il tutto e tenetelo da parte.

Stendete l’impasto su un piano infarinato con un mattarello o utilizzate una sfogliatrice, una volta che risulterà abbastanza sottile tagliate dei dischi di pasta di 8 centimetri circa.

Prendete in mano un disco di pasta, allungatelo leggermente rendendolo un po’ ovale, farcite metà del disco con il ripieno preparato, ripiegate la sfoglia su se stessa formando una mezza luna poi pizzicate la pasta con le dita formando una spiga.

LA VIDEORICETTA QUI 

Procedete allo stesso modo fino a ultimare gli ingredienti.

Culurgiones con ricotta di bufalaCulurgiones con ricotta di bufalaCulurgiones con ricotta di bufalaCulurgiones con ricotta di bufala

 

 

 

 

Una volta pronti cuoceteli in abbondante acqua salata per pochi minuti, scolateli senza farli asciugare troppo, adagiateli sui piatti e conditeli con il miele allo zafferano.

Culurgiones con ricotta e bufalaCulurgiones con ricotta e bufala

 

 

 

 

 

 

Serviteli caldi.

“Con questa ricetta partecipo al contest B come #biancolatte di Franciacorta InBianco, la manifestazione dedicata ai prodotti caseari, in programma dal 7 al 9 ottobre a Castegnato – BS”.

Culurgiones con ricotta e bufala

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.