Coniglio alla senape

Coniglio alla senape, gustoso e dorato, cotto al forno, bagnato nella senape e impanato, un secondo piatto che potete portare a tavola con una “maionese alla senape” sempre preparata in casa e con contorno di patate e cipolle rosse.
Preparare questo piatto è molo semplice e se servito con contorno come consigliato porterete a tavola un piatto unico invece di un semplice secondo.
La carne di coniglio ha un gusto piuttosto delicato e neutro quindi come il pollo si presta alle salse molto facilmente, in modo particolare alla senape, che si può utilizzare sia in cottura che dopo per renderlo ancora più gustoso.
In questo caso si sposa benissimo con la senape delicata, che da gusto senza stravolgerne il gusto.

Ho preparato questa ricetta con la senape Louit freres 

Coniglio alla senape

Coniglio alla senape

Ingredienti

1 coniglio
2 cucchiaini di senape delicata Louit Freres
50 millilitri di olio extravergine d’oliva
100 grammi circa di pane grattugiato

Per la maionese alla senape

1 tuorlo
2 cucchiaini di senape delicata
100 millilitri di olio extravergine d’oliva

Contorno

patate
cipolle rosse

Procedimento

Tagliate il coniglio a pezzi piccoli.

Prendete una ciotola capiente, versate l’olio extravergine e la senape e mescolateli bene con una forchetta, una volta emulsionati dovrà diventare una salsa omogenea e densa.

Versate il coniglio nella ciotola e mescolatelo bene con le mani in modo da insaporirlo tutto, versate il pane grattugiato in un piatto e passate il coniglio sul pane cercando di farlo aderire bene.

Lavate e sbucciate patate e cipolle, tagliate tutto a spicchi, non tagliate le cipolle a pezzi troppo piccoli per non rischiare di bruciarle.

Prendete una teglia capiente, coprite con carta da forno, versate un filo d’olio e le verdure, salate e mescolate, aggiungete anche il coniglio, se lo spazio è troppo poco meglio suddividere in due teglie, salate leggermente anche il coniglio.

Infornate a 180° per 45/50 minuti circa, valutate i tempi in base al vostro forno e alla doratura desiderata.

Per la maionese alla senape

Versate il tuorlo in una ciotola, aggiungete la senape e iniziate a lavorare con le fruste, versate un pizzico di sale e l’olio a filo e lavorate con le fruste, basteranno pochi secondi per ottenere una maionese cremosa al punto giusto.

Servite la carne con il contorno preparato e la maionese alla senape.

Coniglio alla senape

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.