Melanzane al forno impanate

Melanzane al forno impanate, semplicissime da preparare, ottime come fritte, ma più sane e leggere.
Molto spesso mi capita di avere voglia di fritti ma poi la coscienza mi fa cambiare idea, allora per consolarmi opto per le varianti al forno, che sia carne, pesce, verdure, anche con una buona impanatura come in questo caso vengono comunque ottime al forno e sicuramente con meno sensi di colpa.
Se poi i bambini non amano alcune verdure, proposte in questo modo le apprezzeranno sicuramente, perfette per un antipasto, un contorno o da mettere dentro un buon panino morbido, non vi resta che prepararle e poi decidere come gustarle al meglio.

Melanzane al forno impanate
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3/4 persone

Ingredienti

  • 2 Melanzane
  • 2 Uova
  • 100/150 g Pane grattugiato
  • 1 filo Olio extravergine d'oliva
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Melanzane al forno impanate

    Lavate le melanzane e tagliatele a fette nel senso della lunghezza, se avete quelle tonde potete tagliarle anche nel senso opposto.
    Prendete le uova e sbattetele in un piatto fondo, aggiungete il latte e salate leggermente, mescolate bene  il tutto.
    Versate un po’ di pane grattugiato in un piatto piano, non troppo in modo da non sprecare niente, meglio aggiungerlo man mano che vi servirà.
    Passate le fettine di melanzane prima nelle uova poi nel pane grattugiato, premete con le dita in modo da far aderire bene il pane.

    Scaldate il forno a 180°a forno ventilato, una volta arrivato a temperatura mettete le melanzane su una teglia con carta da forno e un filo d’olio sul fondo, poi versate un filo d’olio anche sulla superficie.

    Aggiungete rosmarino o aromi a piacere e il sale necessario, cuocete le melanzane per una decina di minuti, poi giratele dall’altra parte, se invece il vostro forno vi permette una cottura uniforme potete anche non girarle e proseguire la cottura per altri dieci minuti circa, o comunque fino a completa doratura.

    Le melanzane al forno impanate sono cotte, non vi resta che trasferirle in un piatto da portata, ottime anche per preparare dei panini speciali.

     

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.