Girelle di zucchine farcite

Girelle di zucchine farcite, una ricetta ricca di gusto per chi non teme le calorie, perchè in questo caso le zucchine le friggiamo e poi le andiamo a farcire per bene, quindi per chi fosse a dieta è pregato di cambiare pagina e cercare le zucchine grigliate!
Zucchine, prosciutto cotto e formaggio filante fanno da padroni in questa ottima ricetta, ma giusto per non farci mancare niente, prepariamo una buona pastella e mettiamoci subito a friggere, una volta fritte non ci resta che divertirci a farcirle e arrotolare, poi subito in forno.
La ricetta è veramente semplice da realizzare perciò anche se non siete grandi esperti ai fornelli vi consiglio di mettervi a lavoro seguendo le indicazioni e garantisco che non farete alcuna fatica.

Girelle di zucchine farcite

Girelle di zucchine farcite

Ingredienti

3 zucchine
2 uova
100 grammi di farina
60 millilitri di latte
100 grammi circa di fontina o edamer
150 grammi di prosciutto cotto
500 millilitri di olio di arachidi

Procedimento

Lavate le zucchine, tagliatele a fette sottili e tenetele da parte.

Versate le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, aggiungete la farina e il sale necessario, mescolate bene, il composto risulterà molto denso, a questo punto aggiungete il latte, ma poco alla volta in modo da non rischiare di formare grumi.

Una volta pronta la pastella scaldate l’olio, passate le zucchine nella pastella e versatele nell’olio caldo, scolatele dall’olio quando risulteranno dorate da entrambe le parti e adagiatele su carta assorbente.

Farcite ogni fetta di zucchina con prosciutto e formaggio e giratela su se stessa per formare le girelle.

Adagiate le girelle di zucchine su una pirofila e infornatele a 180° per 15 minuti circa, sfornatele e portatele a tavola, ottime calde e filanti ma buonissime anche fredde in caso vogliate preparare una cena fredda in anticipo e gustarle fra amici.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.