Torta fredda al caffè

Torta fredda al caffè, una torta facile e senza cottura, ideale da preparare per gli ospiti dell’ultimo minuto, per chi fosse alla ricerca di una torta leggera meglio voltare pagina e cercare altro, ideale per chi invece non si preoccupa delle calorie, panna e mascarpone sono gli ingredienti base per questa torta cremosissima che si conserva in frigorifero e si può preparare anche un giorno prima.
Per preparare questa torta ci vogliono pochi minuti e nessuna esperienza in pasticceria, resta solo da capire se la amano più i grandi o i bambini, a detta di tutti gli assaggiatori sembra di mangiare u tiramisù.

Torta fredda al caffè

Torta fredda al caffè

Ingredienti

250 grammi di biscotti al cacao
75 grammi di burro
250 grammi di mascarpone
400 millilitri di panna da montare
2 caffè ristretti
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di zucchero

Procedimento

Preparate il caffè in modo che abbia il tempo di raffreddarsi, una volta pronto aggiungete un cucchiaio d zucchero.

Versate i biscotti in un mixer e tritateli finemente, sciogliete il burro a bagnomaria o al microonde e versateli in una ciotola, mescolate il tutto.

Prendete una teglia con cerniera diametro 22/24 circa, foderate il fondo con carta forno, stendete i biscotti sul fondo e livellateli bene (se preferite il fondo più alto aggiungete mezza dose) conservate la teglia in frigorifero.

Montate la panna a neve ben ferma e tenetela da parte.

Versate il mascarpone in una ciotola, poi il caffè e mescolate bene, aggiungete anche un cucchiaio di cacao amaro setacciato, infine la panna montata, mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto.

Versate la crema sulla base di biscotti preparata, conservate di nuovo il dolce in frigorifero per un paio d’ore.

Prima di servire la torta ultimate il tutto con il cacao amaro rimasto, tagliate a fette e servite.

Mi trovate anche su Facebook

 

10 Risposte a “Torta fredda al caffè”

    1. Ciao Daniela, ho fatto una base di biscotti molto bassa, se ti piace più alta, raddoppiare magari è troppo quindi puoi aggiungere altra mezza dose di biscotti e mezza di burro, o se per te va bene bassa come in foto segui la ricetta 🙂

  1. fatta la torta! venuta bene buona! ma io consiglio di metterla in congelatore per un pò di tempo prima di mangiarla perchè così si taglia meglio e le fette rimangono intere, altrimenti la crema si affloscia e il biscotto è duro! ciao

    1. Ciao Chiara, dipende da quali sono gli altri ingredienti, in questo caso ci sono mascarpone e panna, la panna fra l’altro è già zuccherata, quindi si, assolutamente, però puoi scegliere di aggiungerne se preferisci 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.