Patatine fritte agli aromi

Patatine fritte agli aromi, un contorno che divorano grandi e bambini, quasi impossibile non amarle a qualunque età.
Ogni tanto mi chiedo cosa scrivere o cosa no, ad esempio, chi va a cercare in un blog di cucina le patatine fritte… scrivo o non scrivo un articolo a riguardo? Ma poi ci penso e mi rendo conto che forse può essere utile scrivere anche le cose così semplici perchè non tutti pensano magari ad aromatizzare le patatine mentre friggono e non solo dopo, questo è molto utile, basteranno un po’ di spezie che tutti abbiamo in giardino e qualche spicchio d’aglio per dare gusto al nostro fritto e diventare ancora più buono.
Si può anche parlare di che patate utilizzare per ottimo risultato, perchè non tutte le patate sono adatte da friggere, alcune assorbono troppo olio e risultano molli, altre, come queste invece risulteranno dorate, asciutte e croccante anche dopo che si saranno raffreddate.
Allora andate a cercare le patate rosse, quelle asciutte e adatte ai fritti ma compratene una valanga perchè andranno a RUBA!
Salvia, rosmarino, aglio e ci siamo… prepariamoci a friggere!

Patatine fritte agli aromi

 

Patatine fritte agli aromi

Ingredienti

patate rosse
aglio
rosmarino
salvia
olio di arachidi

Procedimento

Lavate e sbucciate le patate, una volta sbucciate tagliatele a bastoncino, mettetele in una ciotola con acqua fredda e cambiate l’acqua almeno  tre o quattro volte, meglio ancora se fate scorrere anche un po’ di acqua corrente, questo servirà a fargli perdere l’amido, infatti vedrete l’acqua opaca, una volta che l’acqua risulterà di nuovo trasparente e pulita avranno perso tutto l’amido.

Scolate le patatine, adagiatele su una tovaglietta di cotone e fatele asciugare bene per almeno mezzora in modo da asciugarsi completamente.

Scaldate abbondante olio, versateci dentro qualche rametto di rosmarino, foglioline di salvia e tre o quattro spicchi di aglio schiacciato ma in camicia, una volta che l’olio si sarà scaldato versate le patatine e friggetele fino a risultare leggermente dorate, scolatele, adagiatele su carta assorbente poi trasferitele in una ciotola con qualche rametto di rosmarino.

Se le patate da friggere sono tante e l’aglio e le spezie inizieranno a bruciare meglio tirarle fuori e metterne di altre.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.