Crostata integrale con mele e confit di pesche e zenzero

Crostata integrale con mele e confit di pesche e zenzero, un dolce che è un romanzo anche solo per elencare cosa racchiude, ma non ci son altre parole per poterlo spiegare se non elencando tutti gli ingredienti vista la loro importanza.
Avere fra le mani un confit di pesche e zenzero non è come avere una confettura o una marmellata, attenzione, si adatta a dolci e salati, ottimo su una frolla ma ottimo anche sulla carne o sui formaggi, basta la fantasia e la voglia di provare prodotti che veramente valgono.
Pensando a una crostata, come in questo caso, l’idea è stata da subito una frolla integrale molto rustica ma friabile, come frutta si può stare sulle mele che hanno un gusto neutro e quindi si sposano con tutto oppure sulle pesche visto che la base del confit sono loro, quindi potete valutare che frutta utilizzare in base ai vostri gusti o alla stagione.
Sorprendente il gusto dello zenzero che prevale su questo dolce e che si abbina perfettamente agli altri ingredienti, perfetto per gli amanti dello zenzero.

 Crostata integrale con mele e confit di pesche e zenzero

Crostata integrale con mele e confit di pesche e zenzero

Ingredienti

Per una teglia diametro 24

Per la frolla

140 grammi di farina integrale
60 grammi di zucchero
1 uovo
40 grammi di burro
1 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale

Per farcirla

confit di pesche e zenzero
2 mele
zucchero q.b

Procedimento

Versate farina, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito in una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti.

Aggiungete l’uovo e il burro morbido, amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Questo impasto non necessita di essere impastato in una planetaria, si può preparare molto velocemente a mano, una volta che avrete ottenuto una palla liscia e morbida sarà pronto.

Stendete la frolla sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata, lasciando da parte una pallina di impasto che userete per fare il bordo.
Preparate un “cordoncino” da adagiare attorno per formare il bordo della crostata.

Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine.

Spalmate uno strato di confit di pesche e zenzero sul fondo della crostata, mettete le mele a raggiera sul confit e spolverizzate con una manciata di zucchero.

Infornate a 180° per 10 minuti circa, tirate fuori dal forno, spennellate un po’ di confit sulle mele e infornate di nuovo per 5 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Lasciate raffreddare e servite.

 Crostata integrale con mele e confit di pesche e zenzero

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.