Crespelle con asparagi e speck

Crespelle con asparagi e speck, un primo piatto molto gustoso e cremoso, perfetto per tutti i giorni e in modo particolare se avete ospiti a casa, un piatto come questo vi farà fare sicuramente un figurone.
La stagione è perfetta, ormai si trovano asparagi sia selvatici che coltivati, asparagi verdi e bianchi, se coltivati sicuramente più dolci, se selvatici avranno un gusto più intenso, otterrete in ogni caso un ottimo risultato.
Preparare questo piatto richiede un po’ di tempo, dovrete prima preparare le crepes, ma è assolutamente complicato, se non avete l’abitudine di preparare le crepes in casa ci vorrà qualche prova, ma dopo averne provato un paio le altre riuscirete a prepararle senza fatica.

Crespelle con asparagi e speck

Crespelle con asparagi e speck

Ingredienti

Per 3 persone

Per le crepes

2 uova
80 grammi di farina
100 millilitri di latte

burro per la padella

Per la besciamella

300 millilitri di latte
10 grammi di burro
30 grammi di farina
noce moscata

Per farcirle

200 grammi di asparagi
olio extravergine d’oliva
80 grammi circa di speck
30 grammi circa di grana grattugiato

Procedimento

Per le crepes

Versate le uova in una ciotola, sbattetele bene con una forchetta, aggiungete il sale necessario e la farina, mescolate bene in modo da formare una crema uniforme.
Aggiungete il latte poco alla volta in modo da non formare grumi, una volta mescolato tutto per bene potete iniziare a scaldare una padella antiaderente (diametro 10/12).
Passate un pezzetto di burro sulla padella, poi versate mezzo mestolo del composto, deve ricoprire il fondo della padella ma deve essere sottile, cercate di far fare un movimento rotatorio alla padella in modo da distribuire bene il tutto e formare una crepes.
Appena sarà cotta la parte sotto giratela e cuocetela anche dall’altra parte.

Proseguite allo stesso modo con tutte le crepes passando sempre il burro sulla padella fra una e l’altra, con queste dosi dovreste riuscire a  preparare dieci crepes

Per la besciamella

Versate il burro in una pentolina, fatelo sciogliere a fiamma moderata, spostatelo dalla fiamma e aggiungete la farina e qualche goccia di latte in modo da formare una crema densa.
Aggiungete poi il restante latte, un po’ di sale e noce moscata, infine portate a ebollizione, una volta che inizierà a bollire si addenserà subito, quindi spegnete la fiamma.

Asparagi

Lavate e tagliate glia asparagi a piccoli pezzetti, versateli in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio, il sale e qualche goccia d’acqua, mescolate, mettete il coperchio e fate cuocere per quindici, venti minuti circa.

Preparazione crespelle

Spalmate un po’ di besciamella una fetta di speck e un cucchiaio di asparagi di ogni crepes per formare le crespelle.

Versate un cucchiaio di besciamella sul fondo di una pirofila, adagiate le crespelle una vicina all’altra, ricoprite con besciamella e grana grattugiato.
Fate un secondo strato di crespelle,  coprite ancora con besciamella, grana grattugiato, asparagi e speck.

Crespelle con asparagi e speck Crespelle con asparagi e speck  Crespelle con asparagi e speck Crespelle con asparagi e speck

 

Passate le crespelle sotto al grill per qualche minuto, fino a quando la superficie risulterà leggermente dorata.

Ottime calde, buone anche tiepide.

Crespelle con asparagi e speck

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.