Frittatine di piselli

Frittatine di piselli, piccole frittate monoporzione con piselli e cipolla, molto semplici da preparare, dolci e gustosissime che piacciono a grandi e bambini.
Se siete incerti su cosa preparare, avevate preparato i piselli come contorno ma non avete il secondo, aprite il frigorifero, tirate fuori le uova e preparate un secondo piatto che piacerà sicuramente a tutti.
Per preparare le frittatine ci vorranno solo pochi minuti, se volete prepararle tutte uguali, tonde e piccoline vi consiglio di utilizzare un coppa pasta e non farete nessuna fatica.

Frittatine di piselli

Frittatine di piselli

Ingredienti

Per 4 frittatine da diametro 12

250 grammi circa di piselli
mezza cipolla
2 uova
30 grammi di pane grattugiato
olio extravergine d’oliva

Se non avete i piselli freschi potete usare quelli surgelati (i finissimi)

Procedimento

Tritate la cipolla finemente, versatela in una padella antiaderente e fatela rosolare a fiamma bassa.

Se avete i piselli freschi puliteli e pesateli, la dose equivale ai piselli puliti.

Aggiungete i piselli alla cipolla, salate leggermente e mescolate bene, mettete il coperchio e fate cuocere per venti minuti circa a fiamma dolce, se i piselli sono piccoli o se surgelati ma finissimi cuoceranno velocemente.

Una volta cotti lasciateli raffreddare leggermente, poi aggiungete le uova, un po’ di sale e il pane grattugiato, mescolate bene in modo da amalgamare il tutto.

Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio, versate un po’ del composto, considerate che va diviso in quattro parti se volete ottenere quattro frittatine.

Fate dorare bene la parte sotto, sfilate il coppa pasta passando prima il coltello attorno in modo da non romperle, poi giratela e cuocetela dall’altra parte, procedete allo stesso modo con tutte  le altre frittate.

Potete gustarle sia calde che fredde, ottime anche se preparate in anticipo, un secondo piatto facile e veloce, o se le tagliate a spicchi potete servirle anche come antipasto.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.