Carpaccio di polpo

Carpaccio di polpo, un antipasto molto semplice, ottimo da servire fresco, meglio se preparato con largo anticipo, in modo da poterlo affettare senza alcuna fatica.
Prepararlo in anticipo servirà anche ad insaporirsi al meglio, quindi anticipate di qualche ora o addirittura anche di un giorno per ottenere un risultato migliore.
Prepararlo come dicevo è molto semplice, una volta lessato il polpo andrà messo in una bottiglia di plastica, una tecnica un po’ particolare che poi vi andrò a spiegare nel procedimento.
Per carpaccio solitamente si intende fettine di carne o di pesce crudo tagliato sottile e fatto marinare, in questo caso però nonostante la cottura si utilizza lo stesso termine, forse per l’aspetto, la presentazione, o il fatto che viene affettato sottilissimo.

Carpaccio di polpo

 

Carpaccio di polpo

Ingredienti

2 kg di polpo fresco
2 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva
1 limone

Oltre agli ingredienti vi servirà una bottiglia di plastica (possibilmente con le pareti tonde, se quadrata non avrà la forma cilindrica).

Procedimento

Pulite il polpo e lavatelo bene, versatelo in una pentola e ricopritelo d’acqua, salate, portate a ebollizione e fatelo cuocere per 45 minuti circa, i tempi possono variare, utilizzate una forchetta per controllare la cottura.

Tagliate la bottiglia più o meno a metà, una volta che avrete cotto il polpo tagliatelo a pezzi grossi e adagiatelo al suo interno, cercando di sistemarlo al meglio senza lasciare spazi vuoti.

Pressatelo con un batticarne o comunque qualcosa di pesante, lasciate un peso sopra per almeno 12 ore, va benissimo tutta la notte in frigorifero.

Tagliate la bottiglia con le forbici, estraete il polpo e tagliatelo a fette sottili e tritate aglio e prezzemolo freschi.

Adagiate il polpo su un piatto da portata e conditelo con olio extravergine, succo di limone, aglio e prezzemolo tritati, conservatelo in frigorifero coperto da pellicola fino al momento di servirlo.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.