Spaghetti con vongole e bottarga

Spaghetti con vongole e bottarga, un primo piatto al sapore di mare, vongole fresche che sono già fantastiche, ma se abbinate alla bottarga e a dei pomodorini freschi diventa un piatto ancora più buono.
Scegliamo con cura degli spaghetti grossi trafilati a bronzo, che fanno sicuramente la differenza, andiamo a comprare le vongole fresche e la bottarga rigorosamente di muggine la troviamo su Sardosono, shop online ricco di prodotti sardi.
Potete utilizzare la bottarga grattugiata o quella intera da tagliare a fette, io le utilizzo entrambe, in questo modo si può insaporire bene la pasta con quella grattugiata, ma trovare anche delle fettine di bottarga sul piatto da sicuramente un tocco in più.

Spaghetti con vongole e bottarga

Spaghetti con vongole e bottarga 

Ingredienti

Per 2 persone

180 grammi di spaghetti
300 grammi di vongole
100 grammi di pomodorini
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva
bottarga di muggine
peperoncino a piacere

Procedimento

Pulite le arselle facendole spurgare nell’acqua con il sale che andrete a cambiare svariate volte nell’arco di 3/4 ore.
Sciacquatele con acqua corrente e tenetele da parte.

Tritate uno spicchio d’aglio, versatelo in padella con un filo d’olio extravergine, (se vi piace aggiungete anche un peperoncino) fatelo rosolare a fiamma dolce, aggiungete i pomodorini tritati grossolanamente e fateli cuocere per 5/6 minuti circa.

Versate le vongole nella padella con i pomodorini, mettete il coperchio  in modo che le vongole si possano aprire, una volta aperte togliete il coperchio e spegnete la fiamma.

Cuocete la pasta, lasciandola al dente, conservate un mestolo di acqua di cottura, scolatela e versatela in padella con le vongole, se necessario aggiungete l’acqua di cottura e ultimate la cottura in padella tenendo la pasta mescolata.

Spegnete la fiamma, versate un po’ di prezzemolo fresco tritato, aggiungete un’abbondante spolverata di bottarga grattugiata.

Versate la pasta nei piatti e ultimate con delle fettine di bottarga prima di servirla.

Spaghetti con vongole e bottarga

Trovate la bottarga di muggine nello shop online Sardosono

Spaghetti con vongole e bottarga

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.