Tagliatelle con pomodori secchi e melanzane

Tagliatelle con pomodori secchi e melanzane, primo piatto preparato con tagliatelle dalla sfoglia ruvida e con un pestato di pomodori secchi cremosissimo molto profumato.
Per completare il tutto e rendere il piatto appetitoso vi basterà aggiungere alle tagliatelle dei cubetti di melanzane fritte dorate e una spolverata di pecorino romano, il tutto darà un tocco unico.
Se questa non è poesia… Be, per scoprire un piatto non resta che provare, cucinare, assaggiare anche se quando si inizia a leggere una ricetta forse è perchè la foto ha fatto in parte il suo lavoro e ha fatto venire fame da dietro a uno schermo, quindi è un po’ come intuire in anticipo quello che è  un buon piatto.

Tagliatelle con pomodori secchi e melanzane

Tagliatelle con pomodori secchi e melanzane

Ingredienti

Per tre persone

250 grammi di tagliatelle Barilla
1 barattolino di pestato ai pomodori secchi Barilla
1 melanzana
pecorino romano
olio di arachidi

Procedimento

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti.

Fate scaldare abbondante olio in una padella, una volta caldo versate i cubetti di melanzane a friggere.

Mentre cuociono le melanzane versate a cuocere anche la pasta in modo da essere pronte contemporaneamente e non avere niente freddo, ma abbiate cura di scolare la pasta al dente.

Le melanzane devono risultare asciutte e dorate al punto giusto, scolatele e adagiatele su carta da cucina in modo da perdere l’olio in eccesso, salatele leggermente.

Scolate la pasta, lasciate da parte un mestolo di acqua di cottura, versate il pestato di melanzane alla pasta e saltatela per qualche istante in padella con un mestolo di acqua di cottura, amalgamate bene il tutto e spegnete la fiamma.

Impiattate  e  versate i cubetti di  melanzane fritte direttamente su ogni singolo piatto, ultimate con una spolverata di pecorino romano e servite subito, ottima caldissima.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.