Conchiglioni ripieni di carne e melanzane

Conchiglioni ripieni di carne e melanzane, un primo piatto al forno ricco e molto gustoso, semplice da preparare, richiede giusto un po’ di tempo per la preparazione ma una volta pronto ne sarà valsa la pena.
Pasta, carne macinata a vostro piacimento (io preferisco usarla mista) una semplice melanzana e un buon sugo di pomodoro, solo ingredienti semplici, per rendere il tutto cremoso una buona besciamella e avrete un ottimo piatto che volendo potete portare a tavola come piatto unico.
Cosa non può mancare in questa ricetta? Il basilico fresco che da tanto gusto e profumo sia alla salsa di pomodoro che alle melanzane.

Conchiglioni ripieni di carne e melanzane

Conchiglioni ripieni di carne e melanzane

Ingredienti

Per 3 persone

20 conchiglioni
200 millilitri di besciamella
200 millilitri di salsa di pomodoro
1 melanzana
200 grammi di carne macinata
mezza cipolla
olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
basilico fresco
50 grammi di grana grattugiato

Procedimento

Tritate la cipolla, versatela in una pentola con un filo d’olio, fatela rosolare a fiamma dolce, aggiungete la salsa di pomodoro e abbondante basilico tritato, salate leggermente e fate cuocere per venti minuti circa.

Lavate la melanzana e tagliatela a cubetti, fatela rosolare in una padella antiaderente con uno spicchio d’aglio tritato e un filo d’olio, salate leggermente e fate cuocere per 25/30 minuti circa, o comunque fino a quando non risulterà tenerissima.

Spostate la melanzana in una ciotola e rosolate la carne nella stessa padella, rosolatela a  fiamma vivace per pochi minuti, fino a renderla dorata e asciutta.

Mescolate melanzane e carne in un’unica ciotola, aggiungete basilico fresco, due o tre cucchiai di besciamella e un po’ del grana grattugiato, mescolate bene.

Sbollentate i conchiglioni in acqua salata per due minuti circa, basterà renderli un po’ morbidi, scolateli e adagiateli su un panno da cucina in cotone.

Riempite i conchiglioni con il ripieno preparato, se dovesse avanzarne potete spargerlo poi nella pirofila.

Prendete una pirofila, ricoprite il fondo con un cucchiaio di besciamella e uno di pomodoro, adagiate uno strato di conchiglioni sul fondo, condite con pomodoro, besciamella e un po’ di grana grattugiato.

Fate il secondo strato di conchiglioni, condite sempre con pomodoro, besciamella e un’abbondante spolverata di grana grattugiato.

Infornate a 180° e fate cuocere per 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.