Pepitos con fonduta al pecorino

Pepitos con fonduta al pecorino, una fonduta cremosissima molto gustosa che abbinata a questi snack fa fatica ad arrivare a tavola, quindi attenti a non mangiarla prima.
I pepitos son degli snack preparati con pane carasu a base di semola rimacinata di grano duro, lievito madre e aromi vari che si possono scegliere in base alle preferenze, al naturale, al peperoncino, al formaggio, al rosmarino o alla cipolla, tutti perfetti per questa fonduta o per tante altre idee.
Trovate questi ottimi snack sul sito Sardosono dove troverete anche vasta scelta di formaggi adatti alla fonduta.
I bambini li amano al naturale o al rosmarino, mentre gli adulti li amano sicuramente tutti, preparati con lievito madre quindi con un’ottima scelta di ingredienti.
Andiamo a vedere come preparare questa fonduta di accompagnamento.

Pepitos con fonduta al pecorino

Pepitos con fonduta al pecorino

Ingredienti

2 bustine di petitos
80 grammi di pecorino sardo
150 millilitri di latte
5 grammi di farina 00
noce moscata

Pepitos con fonduta al pecorino

Procedimento

Versate la farina in una pentola, aggiungete qualche goccia di latte poco per volta in modo da formare una crema.

Prendete il pecorino, tagliatelo a pezzetti grossolani e versatelo nella pentola, aggiungete il restante latte, accendete la fiamma e tenetela bassa in modo da far sciogliere il pecorino lentamente senza rovinarlo.

Aggiungete una spolverata di noce moscata, consiglio di usare sempre quella da grattugiare al momento, è molto più buona, non salate, il pecorino è già molto saporito e non ha bisogno di aggiunte di sale.

Portate a ebollizione tenendola sempre mescolata e a fiamma dolce, una volta che inizierà  a bollire sarà subito pronta, considerate che raffreddandosi si addenserà ancora.

Spegnete la fiamma e se avete un mixer a immersione frullate la fonduta, questo serve a renderla più cremosa e vellutata, oltre che a sciogliere eventuali grumi se ci dovessero essere.

Versate la fonduta in piccole ciotoline e portatela a tavola con i PETITOS, non vi resta che bagnarli nella fonduta e gustarli in compagnia davanti a un aperitivo.

Se preparate la ricetta e dovete servirla subito avrete una consistenza perfetta, se invece la preparate in anticipo o vi dovesse avanzare, la conservate in frigorifero, ma  quando andrete ad utilizzarla si sarà addensata molto, vi basterà diluirla con un po’ di latte prima di utilizzarla.

Trovate i PEPITOS e il PECORINO di vari tipi per preparare la ricetta sullo shop online Sardosono 

Sardosono

Mi trovate anche su  Facebook

Pepitos con fonduta al pecorino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.