Coppa cioccolato e panna

Coppa cioccolato e panna, per chi ha voglia di cioccolata calda anche quando fa caldo, ma l’idea di quella tazza calda e fumante è inaffrontabile, la soluzione si può trovare, basterà prepararla in anticipo e servirla fresca con tanta panna montata.
La cioccolata è cremosissima, facile da preparare e sicuramente più genuina di tanti budini o coppe già confezionate che si trovano in commercio.
Per poi essere ancora più golosa e invitante anche solo alla vista basterà ultimare la coppa con delle codette di cioccolato e non vi resta che affondare il cucchiaino.

Coppa cioccolato e panna

Coppa cioccolato e panna

Ingredienti

Per 6 coppe

500 millilitri di latte intero
120 grammi di cioccolato fondente
20 grammi di zucchero semolato
20 grammi di amido di mais
20 grammi di cacao amaro
200 millilitri di panna da montare
codette al cioccolato

Procedimento

Versate amido, cacao e zucchero nella pentola e mescolateli bene.

Aggiungete poco latte alla volta in modo da formare subito una crema senza creare grumi, una volta ottenuta un po’ di crema liscia aggiungete il restante latte in modo graduale.

Accendete la fiamma e portate a ebollizione, quando starà per iniziare a bollire versate anche il cioccolato a pezzetti, una volta sciolto il cioccolato e arrivata a ebollizione si addenserà subito, quindi potete spegnere la fiamma.

Lasciate raffreddare la cioccolata, poi conservatela in frigorifero per almeno 3/4 ore in modo da raffreddarsi completamente.

Prendete dei bicchieri o delle coppe adatte, montate la panna a neve ben ferma e versatela in una saccapoche, versate uno strato di cioccolata su ogni coppa, poi uno strato di panna montata e proseguite ripetendo l’operazione una seconda volta.

Ultimate decorando le vostre coppette di cioccolata e panna con delle codette al cioccolato.

Conservatele in frigorifero fino al momento di servirle.

Coppa cioccolato e panna

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.