Spaghetti all’amatriciana

Spaghetti all’amatriciana, piatto tipico laziale che prende il nome da Amatrice, cittadina Laziale, i suoi ingredienti base sono pecorino romano, guanciale e pomodoro, il tutto rigorosamente con degli ottimi spaghetti trafilati a bronzo, anche se in tanti amano utilizzare i rigatoni.
Piatto antico ma mai quanto la gricia, il suo antenato che invece non prevedeva l’uso del pomodoro, ma si gustava semplicemente bianca.
Preparare questo piatto è molto semplice, pochi ingredienti  ma tutti ottimi e gustosi, non potevo che preparare questo piatto visto che pochi giorni fa mi son stati regalati guanciale e pecorino romano, un grazie a Fabio di Pasta, Amore, Fantasia e.. che mi ha portato quelli che io chiamo “regali da blogger”, molto graditi.

Spaghetti all'amatriciana

 

Spaghetti all’amatriciana

Ingredienti

Per 2 persone

200 grammi di spaghetti trafilati a bronzo
200 grammi di polpa di pomodoro
100 grammi di guanciale
50 grammi di pecorino romano
pepe o peperoncino a piacere

Procedimento

Tagliate il guanciale a fette, poi tagliatelo ancora per ottenere dei fiammiferi, versatelo in una padella antiaderente e rosolatelo (senza aggiungere altri grassi) a fiamma vivace.

Togliete  il guanciale dalla padella, dove andrete poi a versate la polpa di pomodoro, solitamente non necessita di sale essendo già molto saporiti sia il guanciale che il pecorino, quindi controllate prima, fate cuocere per quindici, venti minuti circa.

Cuocete la pasta lasciandola al dente, scolatela e versatela in padella con il pomodoro e fatela saltare per pochi istanti per insaporirsi.

Aggiungete il guanciale e abbondante pecorino grattugiato, se vi piace servite con pepe o peperoncino a piacere.

Portate subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.