Carciofi alla romana

Carciofi alla romana, una ricetta semplice, tipica del Lazio, in particolare di Roma dalla quale prendono infatti il nome.
In questa ricetta, come da tradizione non possono mancare la menta, l’aglio e il prezzemolo, possibilmente freschi, la menta indispensabile visto il suo gusto molto particolare che deve esaltare la ricetta.
Una ricetta molto povera tramandata da generazioni che può variare leggermente da una famiglia all’altra, un po’ come tutte le ricette regionali, da appassionata di ricette regionali, non essendo romana  ho cercato di documentarmi il più possibile prima di preparare questa ottima ricetta, ed eccola qui, gustosissima e semplice da realizzare.

Carciofi alla romana

 

Carciofi alla romana

Ingredienti

4 carciofi romaneschi
2/3 spicchi d’aglio
prezzemolo fresco
menta
100 millilitri di olio extravergine d’oliva
un bicchiere d’acqua
un limone

Procedimento

Pulite i carciofi e metteteli in una ciotola con abbondante acqua e limone.

Preparate un trito abbondante di menta, prezzemolo e uno spicchio d’aglio, versatelo in una ciotola con 50 millilitri di olio, aggiustate di sale e mescolate il tutto.

Allargate un po’ le foglie dei carciofi cercando di condire bene tra una foglia e l’altra, una volta che li avrete conditi tutti, metteteli a testa in giù in una pentola.

Nella pentola insieme ai carciofi aggiungete il restante olio, gli spicchi d’aglio interi e un po’ del trito di menta e prezzemolo.

Aggiustate di sale e se vi piace aggiungete anche un po’ di pepe, versate l’acqua e accendete la fiamma.

Fate cuocere i carciofi con il coperchio per 30 minuti circa, i tempi possono variare leggermente, per valutare la cottura provate a pungerli con una forchetta.

Ottimi sia caldi che freddi, potete prepararli in anticipo e gustarli freddi o scaldarli al momento di servirli.

Carciofi alla romana

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.