Panadeddas con carciofi

Panadeddas con carciofi, piccoli scrigni di pasta a base di farina di grano duro e strutto, che racchiudono un ripieno di carciofi, con gli immancabili pomodori secchi sardi.
Is panadeddas si preparano in versione buffet per le feste e le cerimonie, vengono preparate in varie zone della Sardegna, cambiando magari ingredienti in base al luogo.
Posssono essere farcite con carne, salsiccia, anguille e verdure, principalmente patate, carciofi e piselli, in base ai gusti o alla stagione, in questo caso vista la stagione ho voluto preparare quelle di carciofi.
Per prepararle ci vuole tempo e pazienza viste le loro dimensioni, ma si possono preparare in anticipo e tenerle pronte in freezer per cucinarle quando preferite.

Panadadeddas con carciofi

Panadeddas con carciofi

Per 20 panadeddas

250 grammi di farina di grano duro
30 grammi di strutto
120 millilitri di acqua
5 grammi di sale

Per il ripieno

400 grammi di carciofi puliti
limone
2 pomodori secchi
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine  d’oliva

Per prepararle vi occorrono un coppapasta diametro 9 e uno diametro 5
Potete utilizzare la sfogliatrice, ma se non ne avete una si possono preparare con il mattarello.

Procedimento

Preparate una ciotola con acqua e limone, pulite i carciofi e metteteli nell’acqua per non annerirsi.

Scolate i carciofi, tagliateli a fettine piuttosto piccole, vista la misura delle panadeddas molto ridotta, fateli rosolare  in una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tritato e il sale necessario, dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, mettete il coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti circa.

A fiamma spenta aggiungete i pomodori secchi tritati, il prezzemolo fresco, un po’ di olio extravergine e mescolate bene, una volta pronto il ripieno, copritelo e tenetelo da parte a raffreddare.

Versate la farina in una ciotola, aggiungete lo strutto, il sale e l’acqua poca alla volta, amalgamate bene il tutto e lavorate in modo energico fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.

Infarinate abbondantemente un piano da lavoro, tagliate l’impasto a fette spesse, passatele nella farina prima di passarle nella sfogliatrice.

Passate le strisce di pasta nella sfogliatrice più volte, io sono arrivata alla quarta tacchetta della sfogliatrice, non deve essere troppo sottile, tra una tacchetta e l’altra passate la sfoglia nella farina.

Una volta pronte le strisce tagliate i cerchi con il coppapasta grande e piccolo per avere sia i fondi che i coperchi, i cerchi più piccoli vi serviranno come coperchi.

Adagiate il cerchio grande sul coppapasta piccolo, sistematelo e riempitelo come nella foto, coprite con il cerchio più piccolo, sigillate  spingendo i bordi del fondo verso il coperchio, basterà premere con le dita.

Una volta chiuse decoratele pizzicando la pasta con le dita.

DSC_0047

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Adagiatele su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocetele per  15 minuti circa a 180°, i tempi possono

variare in base al forno, valutate la doratura.

Potete anche congelarle e cuocerle in un secondo momento senza doverle scongelare, vi basterà lasciarle in forno qualche minuto in più.

Panadadeddas con carciofi

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.