Cappone con miele e mandorle

Cappone con miele e mandorle, un secondo piatto semplice da preparare, ma molto raffinato, una carne che forse non viene presa abbastanza in considerazione, che una volta assaggiata però viene sempre molto gradita.
Il cappone si può preparare in tanti modi, solitamente cucinato durante il periodo di Natale, soprattutto intero e ripieno in tante varianti, ma in questa ricetta ho voluto presentarlo tagliato a pezzi, per chi magari non ha una famiglia molto allargata e non vuole portarne a tavola uno intero.
La crosta croccante con l’abbinamento di mandorle e miele lo rendono veramente sublime, il dolce del miele si sente in modo molto delicato, senza modificare poi il gusto della carne, le mandorle tostate son il tocco finale che più amo.
Potete servirlo con una semplice insalata o come ho fatto io, con patate e cipolle al forno, aggiungendo anche li un po’ di miele per restare a tema con il cappone.

 

Cappone con miele e mandorle

Cappone con miele e mandorle

Ingredienti

cappone
miele
mandorle
olio extravergine d’oliva
un bicchiere di vino bianco
aglio
salvia
rosmarino

patate
cipolle

Procedimento

Tagliate il cappone e utilizzatene la quantità che vi è necessaria.

Adagiate i pezzi su una teglia ricoperta di carta forno (importante la carta forno, perchè il miele una volta caramellato tende ad attaccarsi al fondo).

Condite con un po’ di spezie (non tritate), mettete qualche spicchio d’aglio schiacciato in camicia, qualche rametto di rosmarino e foglie di salvia, infine salate, aggiungete il bicchiere di vino.

Cuocete a 180° per 40/50 minuti circa, tirate fuori dal forno, cospargete di miele e ultimate con mandorle tritate grossolanamente.

Infornate per altri 10 minuti circa o comunque fino a completa doratura, in modo da ottenere delle mandorle ben tostate e croccanti.

Se preparate anche un contorno di patate e cipolle, tagliate le cipolle grossolane per non rischiare di bruciarle e le patate a cubetti piuttosto grandi, ma cuoceranno più velocemente della carne quindi aggiungetele dopo, basteranno 35/40 minuti circa, se volete servirle con il miele aggiungetelo solo negli ultimi 10 minuti.

Una volta cotto portatelo subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.