Pasta con zucca e gorgonzola

Pasta con zucca e gorgonzolaper preparare questo piatto ho scelto le reginelle, ma ci sarebbe da raccontarle, una pasta biologica di qualità superiore, dal profumo persistente solo ad aprirne il pacchetto, per poi  proseguire in cottura.

Ho preparato la zucca che è praticamente diventata una crema, l’aggiunta del gorgonzola ha dato poi il gusto ricco alla zucca che è di suo molto dolce.
Un po’ di pepe, noce moscata, che fra l’altro adoro, non possono mancare per dare il tocco finale  a questo piatto, l’unica raccomandazione è quella di “abbondare” perchè la piccola porzione potrebbe non bastare.
Un grazie a
 La Spiga Italia che mi ha permesso di assaporare la sua pasta, che non è una semplice pasta, ma un connubio di sapori e profumi che solo lei può dare.
Visto che La Spiga Italia dice che le reginelle vengono anche chiamate Pasta della Vigilia, non potevo che cucinarla la Vigilia di Natale

Pasta con zucca e gorgonzola

Pasta con zucca e gorgonzola

Ingredienti

Per tre persone

300 grammi di reginelle
200 grammi di zucca
uno spicchio d’aglio
uno spicchio di cipolla
100 grammi di gorgonzola
olio extravergine d’oliva
noce moscata
pepe

Procedimento

Pulite la zucca e tagliatela a piccoli cubetti, tritate finemente aglio e cipolla.

Versate la cipolla in una padella antiaderente, fatela rosolare a fiamma moderata, aggiungete l’aglio e la zucca e mescolate bene.

Mettete sale, pepe e noce moscata e coprite con il coperchio, mescolate ogni tanto e aggiungete qualche goccia d’acqua solo quando sarà  necessario.

Fate cuocere a fiamma moderata con coperchio per 15/20 minuti, aggiungendo ancora poca acqua solo se necessario.

Spegnete la fiamma, aggiungete il gorgonzola e mescolate.

Scolate la pasta al dente, fatela saltare in padella con zucca e gorgonzola, aggiungete un mestolo di acqua di cottura e spegnete la fiamma una volta che sarà ben mantecata.

Servite subito in modo da gustarla al meglio.

Pasta con zucca e gorgonzola

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.