Pane con birra scura e liquirizia

Pane con birra scura e liquirizia, pane dalla crosta croccante e interno morbido, preparato con farina integrale, poco alveolato ma morbidissimo.
Incredibile il risultato di farina integrale, una stecca di liquirizia e la birra scura messe insieme, la liquirizia e la birra conferiscono al pane un gusto unico, un leggero retrogusto amarognolo molto piacevole che si sente solo alla fine.
Vi capita mai di sfogliare un giornale o un libro di cucina e innamorarvi di alcune ricette fino al punto di correre a comprare subito gli ingredienti?
A me si… anche se poi finisco quasi sempre per prendere solo spunto, come in questo caso con birra scura e liquirizia, ma poi creando una ricetta completamente diversa, per prima cosa perchè se trovo pane con lievito di birra non posso che prepararlo comunque con lievito madre, poi finisco per modificare le dosi a mio piacimento, ma se non lo avessi visto non so se avrei mai provato un abbinamento così particolare come birra scura e liquirizia.

Pane con birra scura e liquirizia

 

Pane con birra scura e liquirizia

Ingredienti

550 grammi di farina integrale
120 grammi di lievito madre
300 millilitri di birra
1 radice di liquirizia
150 millilitri di acqua
10/12 grammi di sale

Procedimento

Versate la birra in un pentolino con la stecca di liquirizia, meglio se spezzata in due, accendete la fiamma ma tenetela moderata in modo da non arrivare a bollire ma da restringersi un po’ lasciandola sul fuoco per una ventina di minuti, aspettate che si raffreddi.

Versate il lievito madre nella planetaria, aggiungete l’acqua e iniziate a mescolare, poi aggiungete la farina.

Lavorate l’impasto e aggiungendo la birra man mano, per ultimo aggiungete anche il sale.

Lavorate l’impasto molto bene, deve risultare perfettamente liscio e molto morbido ma non appiccicoso.

Ribaltate l’impasto su un piano da lavoro, fate qualche piega e mettetelo in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e conservatelo in frigorifero per 24 ore.

Tirate fuori l’impasto dal frigorifero, lasciatelo acclimatare per almeno mezzora, appiattitelo leggermente e fate ancora qualche piega, date la forma desiderata, io l’ho arrotondato, ma potete anche variare.

Lasciatelo lievitare coperto per almeno 5/6 ore (io l’ho messo su un telo da cucina infarinato e coperto bene per stare al caldo).

Una volta raddoppiato di volume accendete il forno a 220°, infarinatelo bene e praticate i tagli per creare il disegno utilizzando una lama affilata.

Infornate e fate cuocere per 30 minuti circa, abbassate la fiamma a 200° e lasciatelo in forno ancora 5 minuti circa.

I tempi possono variare in base al forno.

Pane con birra scura e liquirizia

 

 

 

Mi trovate anche su Facebook

Pane con birra scura e liquirizia

5 Risposte a “Pane con birra scura e liquirizia”

  1. Fantastico questo pane! Voglio provarlo subito, ma non ho il lievito.madre. Nella premessa dici che la ricetta originale prevedeva il lievito di birra; mi puoi indicare la quantità? Grazie mille e buon Natale

    1. Ciao Alessandra, al posto del lievito madre usa 2 grammi di lievito di birra fresco, meglio poco e qualche ora in più di lievitazione piuttosto che tanto e una lievitazione veloce, viene sicuramente più buono!

  2. Grazie per la risposta. È quello che faccio sempre, usare pochissimo lievito. Ma il resto degli ingredienti rimane invariato? Scusa le mille domande ma non vedo l’ora di provarlo. È da tempo che cerco una ricetta di pane alla birra.

  3. Ciao miky volevo chiederti il lievito madre quando lo devi usare fai il rinfresco la sera prima con il solito procedimento o prendi la quantità necessaria senza fare il rinfresco? Ti chiedo questo perché in tutte le ricette o quasi non viene mai descritto questo passaggio. Ti ringrazio e scusa la mia ignoranza in materia.
    Grazie anche per condividere le tue ricette con noi.
    Marina.

    1. Ciao Marina, si,in effetti non è specificato in nessuna ricetta, magari chi ha l’abitudine come me da certe cose per scontato, hai fatto bene a chiedere, io rinfresco sempre il lievito madre prima di utilizzarlo, la sera prima, o la mattina qualche ora prima, non ho mai usato il lievito madre senza rinfreschi, solitamente se non viene rinfrescato viene scritto senza rinfresco, ma ecco non è mia abitudine, non credo si abbiano buoni risultati se si usa un lievito non rinfrescato, quando hai bisogno chiedi pure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.