Stelle di sfoglia ai gamberetti

Stelle di sfoglia ai gamberetti, ricetta veloce per Natale e feste, un rotolo di pasta sfoglia e poco altro per una ricetta carinissima.
Invece di comprare i  vol au vent  confezionati, che personalmente  trovo poco gradevoli, meglio comprare un rotolo di pasta sfoglia e crearli in casa, tutto un altro gusto nonostante la sfoglia non sia fatta da voi.
Stelle di sfoglia ai gamberetti

Stelle di sfoglia ai gamberetti

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia fresca
200 grammi di gamberetti al naturale
4/5 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di ketchup
pepe rosa a piacere
olio extravergine d’oliva

Procedimento

Prendete due stampini per tagliare le stelle, ne servirà uno uno leggermente più piccolo.

Srotolate la sfoglia, poi tagliate le stelle con quello più grande fino a ultimare il rotolo.

Una volta pronte, contatele, la metà delle stelle mettetele sulla teglia coperta con carta da forno, l’altra metà dovrete tagliarla con lo stampo più piccolo, ma dovrete utilizzare solo la parte esterna della stella.
Adagiate la parte esterna sulle stelle che avete posizionato sulla teglia, se volete dei vol au vent bassi basterà un bordino, se volete dei vol au vent  più alti meglio mettere due bordini preparati uno sull’altro, quindi su 10 stelle preparerete 20 bordini in modo da avere tre strati.

Le stelline piccole che avanzeranno potrete cuocerle ma separatamente perchè avranno tempi di cottura diversi.

Cuocete le stelline di sfoglia a 180° per una decina di minuti, i tempi possono cambiare in base al forno, valutate la doratura.

Prendete i gamberetti, saltateli in padella per pochi secondi con un filo d’olio, tagliate finemente la metà dei gamberetti.

Versate maionese e ketchup in una ciotola, con i gamberetti tagliati, mescolateli e farcite i vol au vent , aggiungete i gamberetti interi  in superficie.

Decorate con pepe rosa a piacere.

Farcite anche le stelline più piccole o se non volete farcirle vi consiglio di condirle prima di infornarle, ad esempio con sale e origano, o  semi di sesamo, papavero o ciò che preferite.

Consiglio di preparare in anticipo la pasta sfoglia ma di farcire pochi minuti prima di servirla, in modo da non ammorbidirsi.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.