Croissant di sfoglia al salmone

Croissant di sfoglia al salmone, da servire con l’aperitivo la sera della Vigilia di Natale o comunque da proporre durante le feste, avevo già preparato varie volte dei croissant al salmone, ma mettendolo sempre a cottura, questa volta ho voluto variare, ma vediamo come….
Preparate dei piccoli croissant ma cuoceteli vuoti, si presenteranno molto carini e basterà tagliarli dopo cotti per ottenere un ottimo risultato.

Croissant di sfoglia al salmone

Croissant di sfoglia al salmone

Ingredienti

Per 16 mini croissant

1 rotolo di pasta sfoglia (tonda)
50/60 grammi di salmone affumicato
50 grammi di philadelphia
50 grammi di ricotta

Se non volete utilizzare entrambe le cose, potete usare solo una delle due raddoppiando la dose, quindi 100 grammi di ricotta o 100 grammi di philadelphia.

Procedimento

Srotolate la pasta sfoglia, dividetela in quattro parti formando una croce al centro, poi dividete ogni spicchio in altre quattro parti, per un totale di 16 spicchi.

Arrotolate ogni spicchio su se stesso formando dei mini croissant e adagiateli sulla teglia con la carta da forno.

Cuocete i mini croissant a 180° per 10 minuti circa, o comunque fino a completa doratura, i tempi possono variare in base al forno.

Lasciate raffreddare completamente i croissant, nel mentre versate 20 grammi di salmone, la ricotta e il philadelphia in una ciotola e frullateli con un mixer a immersione.

Tagliate i croissant stando attenti a non rovinarli, spalmate un po’ della crema al salmone su ogni croissant e ultimate con una fettina di salmone su ognuno.

Non vi resta che portarli a tavola!

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.