Pane integrale con patate arrosto e birra scura

Pane integrale con patate arrosto e birra scura, già il titolo della ricetta fa capire la bontà di questo pane, un pane preparato con farina integrale.
Per prepararlo ho scelto una farina  molto rustica, con ancora i chicchi di grano interi al suo interno che la rendono veramente unica, ma potete utilizzare la farina integrale che trovate a vostra disposizione.
Se amate il pane molto rustico questo fa sicuramente per voi, con l’aggiunta degli ingredienti speciali come birra scura e patate è ancora più buono gustoso.
Per prepararlo dovrete iniziare dal cuocere patate al forno con aglio e rosmarino al cartoccio che serviranno a conferire quel gusto speciale del quale vi paravo.
Ovviamente il tutto con il il lievito madre, non potrei fare a meno di lui per preparare un buon pane.

Pane integrale con patate arrosto e birra scura

Pane integrale con patate arrosto e birra scura

Ingredienti

600 grammi di farina integrale
140 grammi di lievito madre
200 millilitri di birra scura
150 grammi di patate
2 spicchi d’aglio
rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
15 grammi di sale

olio extravergine d’oliva per le pieghe

Procedimento

Sbucciate le patate  mettetele in un pezzo di carta argentata con due spicchi d’aglio sbucciati e un po’ di rosmarino, cuoceteli al forno a 180° per 30 minuti circa.

Una volta cotte versatele in una ciotola con la birra e l’olio, frullate con un mixer a immersione.

Versate il lievito madre nella planetaria, aggiungete la farina e il mix frullato e iniziate a  lavorare l’impasto.

Quando avrà assorbito il tutto aggiungete l’acqua e il sale e continuate a lavorare l’impasto, fino a diventare liscio ed elastico.

Ribaltate l’impasto sul piano da lavoro, appiattite leggermente l’impasto e spennellate un filo d’olio extravergine, fate due pieghe spennellate ancora e piegate di nuovo.

Lasciate passare 10 minuti, stendete di nuovo l’impasto premendo un po’ con le mani, spennellate di nuovo con l’olio e ripiegate di nuovo, adagiate l’impasto su una ciotola precedentemente unta con un filo d’olio e conservatelo in frigorifero per 24 ore.

Tiratelo fuori dal frigorifero, lasciatelo acclimatare e dopo mezzora fate di nuovo le pieghe spennellando dell’olio un’altra volta.

Dategli la forma che preferite, adagiatelo in un panno di cotone leggermente infarinato, e copritelo bene, lasciatelo lievitare per almeno 5/6 ore, i tempi possono variare in base alla temperatura.

Una volta raddoppiato di volume accendete il forno, adagiate il pane sulla teglia coperta di carta forno e infarinatelo abbondantemente, intagliate a piacere con una lama affilata, va benissimo anche una semplice lametta.

Fate cuocere il pane a 220° per 20 minuti e altri 15 minuti circa a 200° (forno possibilmente ventilato), i tempi possono variare leggermente in base al forno.

Pane integrale con patate arrosto e birra scura

 

Mi trovate anche su Facebook

Pane integrale con patate arrosto e birra scura

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.