Bavette con zucchine e gorgonzola

Con le zucchine si possono preparare un infinità di primi piatti, oggi ho preparato le bavette con zucchine e gorgonzola, un piatto molto semplice e gustoso.
Se preferite i gusti decisi utilizzate un gorgonzola piccante, se invece amate più i gusti delicati potete usarne uno dolce, sarà un successo in ogni caso, pochi ingredienti per un ottimo primo piatto cremoso.
Però raccomando un dettaglio non poco importante che farà la differenza, fatevi tagliare un buon gorgonzola dal banco dei formaggi, non accontentatevi della confezione che si trova nel banco frigo, tutto un altro mondo! Il gorgonzola è un formaggio erborinato prodotto in Italia, preparato con latte intero  di mucca, è un formaggio DOP tipico della provincia di Milano. Il gorgonzola prende il nome proprio da una sua omonima cittadina lombarda, ecco il perchè di questo nome. ricetta bavette con zucchine e gorgonzola| Dolce e Salato di Miky

Bavette con zucchine e gorgonzola

Ingredienti Per due persone 180 grammi di bavette 2/3 zucchine 80 grammi di gorgonzola olio extravergine d’oliva Procedimento Lavate le zucchine e tagliatele a piccoli pezzi. Cuocetele in una padella antiaderente con un filo d’olio e il sale necessario per 20 minuti circa a fiamma moderata. Cuocete la pasta al dente e conservate un mestolo di acqua di cottura. Versate il gorgonzola in una ciotola con l’acqua di cottura e mescolatelo bene fino a farlo diventare una crema.

Versate la pasta nella padella con le zucchine, aggiungete il gorgonzola, fate saltare la pasta per qualche istante tenendola mescolata.

Servite subito.

ricetta bavette con zucchine e gorgonzola| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.