Torta farcita cioccolato e nutella

Torta farcita cioccolato e nutella, una delle mie amate torte a strati, queste non mi deludono mai, ogni nuova creazione è sempre un successo.
La stessa frolla per mai abbandonare la mia prima di queste fantastiche ricette ma con poi diversi ingredienti gusti o dettagli per crearne di nuove, in questo caso, semplice frolla con sopra torta al cioccolato e il tutto con cuore di nutella.
A primo impatto quando si pensa a più di una preparazione sembra una cosa lunga ma entrambi gli impasti, sia la frolla che la torta che viene poi adagiata sopra son velocissimi da realizzare, il tutto con le foto passo passo per non lasciare alcun dubbio al procedimento.
Leggete la ricetta e guardate le foto, la torta sarà un successo, ideale per la prima colazione o la merenda dei bambini, se poi il vostro bimbo porta gli amichetti a casa a fare merenda, be.. non ne resterà neanche una fetta!

ricetta torta  alla nutella| Dolce e Salato di Miky

Torta farcita cioccolato e nutella

Ingredienti

Per la frolla

175 gr di farina
60 gr di zucchero
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale

Per la torta di copertura

125 gr di farina
60 gr di zucchero
35 gr di burro
60 ml di latte
50 grammi di cioccolato fondente
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

 

Per farcirla

nutella

Procedimento

Frolla: versate la farina, lo zucchero, l’uovo e il sale in una ciotola, aggiungete il burro morbido e amalgamate tutti gli ingredienti, lavorate l’impasto a mano molto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Torta: Versate la farina, lo zucchero, l’uovo, il latte e il burro a pezzetti in una ciotola, aggiungete anche un pizzico di sale, lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto morbido e cremoso.
Aggiungete il cioccolato che avrete precedentemente sciolto al microonde o a bagnomaria, mescolate e infine versate  il lievito.

Accendete il forno  a 180° e assemblate la torta.

Torta farcita alla nutella di Dolce e Salato di Miky

Stendete la frolla su una teglia imburrata e infarinata (diametro 24) lasciate da parte un po’ di impasto che userete poi da mettere attorno.

Versate qualche cucchiaio di nutella sopra la frolla, spalmatela e ricoprite con la torta stando possibilmente dentro ai bordi della frolla.

Infornate mettendo la teglia nel binario in basso del forno e cuocete la torta per 25/30 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno.

Potete servire la torta come appena uscita dal forno o guarnire le fette facendo colare la nutella a filo.

Mi trovate anche su Facebook

8 Risposte a “Torta farcita cioccolato e nutella”

  1. Brava Michela! Di solito in questo modo faccio la zuppa inglese ma questa tua versione m’intriga molto, la metto nei preferiti e presto la proverò 😉

    1. Ciao e grazie! La zuppa inglese? Interessante! Magari mi farai vedere questa bella invenzione allora, poi mi dirai anche della torta se la prepari, mi fa piacere!

  2. Ciao, mi interessa molto questo dolce ma volevo chiederti se posso usare l’olio al posto del burro. Io faccio già la pasta frolla con l’olio al posto del burro ma non so se si può fare anche la crema al cioccolato che hai fatto tu. grazie aspetto tue notizie! Ciao

    1. Ciao Patrizia, se la frolla l’hai già collaudata va bene, per la crema intendi la parte della sopra che va sopra? Perchè al centro ha nutella e sopra uno strato di torta soffice, io non l’ho provata all’olio ma si può sostituire volendo.

        1. Ma figurati, comunque i 35 grammi di burro puoi sostituirli con 20/25 millilitri circa di olio di girasole magari o quello che preferisci.

    1. Ciao! Ti direi di fare una dose e mezzo ma faticheresti perchè son dosi da un uovo e dovresti dividerlo, fai due dosi e se la frolla è un po’ troppa a limite fai qualche biscotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.