Pomodori secchi, tamata siccada

I pomodori secchi, tamata siccada o pilarda, nella mia zona il termine più noto è tamata siccada.
Da cosa nasce questo prodotto? Un tempo la cucina, soprattutto dei pastori era molto povera, i pomodori servivano tutto l’anno ma la stagione  della raccolta era limitata, facendoli seccare si potevano mantenere bene per l’inverno e  l’aggiunta del sale oltre che assicurare la perfetta essiccazione serviva a insaporire i piatti.
Il pane non mancava mai ed erano un ottimo condimento per renderlo un piatto unico.
Ai tempi d’oggi i pomodori secchi si preparano sempre, una tradizione che non avrà mai fine, bellissimo vedere le ceste o le cassette dei pomodori spaccati e ricoperti di sale nei giardini delle case in Sardegna.
I pomodori ideali sono i San Marzano ma si possono utilizzare di qualunque tipo, ovviamente le mie scorte di pomodori per l’inverno arrivano dalla mia terra, dopo svariate prove in Lombardia mi sono arresa, il clima secco della Sardegna assicura una perfetta essiccazione, cosa che in Lombardia è molto difficile ottenere per l’alto tasso di umidità.

Pomodori secchi, tamata siccada | Dolce e Salato di Miky

Pomodori secchi, tamata siccada

Ingredienti

pomodori
sale grosso
basilico
alloro

Procedimento

Lavate accuratamente i pomodori e controllate che siano sodi ma ben maturi.

Se utilizzate i pomodori san marzano tagliateli in due nel senso della lunghezza, cercate di aprirli senza staccare completamente le due metà, dovete tagliarli ma lasciarli uniti.

Adagiateli su cestini o cassette, cospargeteli di sale e portateli fuori al sole.

Molto importante lasciarli fuori solo di giorno quando c’è il sole e riportarli dentro la sera durante le ore fresche e umide.
La mattina dopo si porteranno di nuovo fuori e così via per 4/5 giorni o comunque fino a completa essiccazione, i tempi possono variare in base al sole e alla temperatura, ideali le giornate calde e ventilate.

Una volta secchi adagiateli nei barattoli di vetro con foglie di  basilico e alloro alternate e un po’ di sale grosso fra uno strato e l’altro.
Chiudete i barattoli e conservateli in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio.

Potete utilizzare i pomodori secchi in tantissimi modi, ottimi per il bollito e le carni in umido, immancabili sulla panada di agnello, in base alle quantità utilizzate non sarà necessario aggiungere ulteriore sale ai vostri piatti.

Pomodori secchi, tamata siccada | Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.