Filoncini soffici farciti

Tutti in gita verso tante diverse mete? Ecco qualcosa di buono e casereccio da portare con noi, i filoncini soffici farciti con impasto a base di patate, ottimi se preparati con lievito madre, ma per chi non lo avesse con pochissimo lievito di birra potrà comunque prepararli e gustarli al meglio.
Perchè le patate? Le patate rendono l’impasto molto soffice, dando un alveolatura fantastica difficile da ottenere in altri modi, se dovete portarli a una gita la mattina potete sfornarli la sera e saranno ottimi come appena fatti.

ricetta filoncini soffici da farcire| Dolce e Salato di Miky

Filoncini soffici farciti

Ingredienti

500 grammi farina grano duro
100 grammi di farina 00
280 grammi di patate
50 millilitri di olio extravergine d’oliva
270 millilitri di acqua
14 grammi di sale
150 grammi di lievito madre o 5/6 grammi di lievito di birra fresco

Procedimento

Cuocete le patate, potete lessarle, cuocerle a vapore o al microonde, come preferite, io le ho cotte al microonde senza buccia e tagliate a piccoli pezzi per 5 minuti, ma vanno benissimo anche lesse.

Una volta cotte schiacciatele con una forchetta o con lo schiaccia patate.

Versate il lievito madre nella planetaria (o il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida) aggiungete un po’ dell’acqua e le patate e iniziate a lavorare l’impasto, iniziate a versare la farina alternando con la restante acqua.

Aggiungete il sale e una volta finito di versare l’acqua versate anche l’olio.

Lavorate l’impasto per un quarto d’ora circa, potete lavorarlo anche a mano, anche se molto morbido, a limite aiutatevi con una manciata di farina in più, ma non esagerate o cambierà il risultato finale.

Fate lievitare il vostro impasto (coperto) per 5 ore circa.

Una volta lievitato infarinate un piano da lavoro, capovolgete l’impasto e infarinate anche sopra utilizzando solo farina di grano duro,  appiattitelo delicatamente con le mani, non serve il mattarello.

Ottenuto un rettangolo di pasta iniziate a tagliare a strisce, della lunghezza desiderata, quelli saranno i vostri filoncini.

Adagiateli delicatamente sulle teglie ricoperta di carta da forno.

Infilate le teglie coperte da pellicola trasparente nel forno spento, fate lievitare di nuovo per almeno un ora, in base alla temperatura saranno necessarie anche due ore.

Quando saranno ben lievitate tiratele fuori dal forno, accendetelo a 200° e infornate i filoncini quando avrà raggiunto la temperatura.

Cuocete per 15/20 minuti circa, i tempi possono variare in base alle dimensioni dei filoncini ma anche in base al vostro forno, basterà valutare la doratura.

Lasciateli raffreddare e farciteli a vostro piacimento.

ricetta filoncini soffici da farcire| Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.