Rotolini di pasta speck e brie

Non le solite lasagne ma dei rotolini di pasta speck e brie, semplici da preparare e di grande soddisfazione sia nel gusto che nella presentazione.
Provate a  prepararli quando avete ospiti a pranzo, farete sicuramente un figurone, lo speck che da un gran gusto di affumicato, il brie  si sposa ottimamente con lo speck e la besciamella rende il tutto molto cremoso.

Ricetta rotolini di pasta con speck e brie| Dolce e Salato di Miky

Rotolini di pasta speck e brie

Ingredienti

Per 4 persone

4 sfoglie fresche per lasagne (160 grammi circa)
1 etto di speck
100 grammi di brie
100 grammi circa di formaggio filante
100 grana grattugiato

Per la besciamella

400 millilitri di latte
20 grammi di burro
2 cucchiai di farina
noce moscata
sale

Procedimento

Per prima cosa preparate la besciamella.

Versate il burro in una pentola, aggiungete la farina, mescolate e aggiungete qualche goccia di latte in modo da creare una crema.
Aggiungete pian piano il restante latte, fatelo piano in modo da non creare grumi, se usate il latte già caldo, sarà più veloce.
Salate e aggiungete un po’ di noce moscata grattugiata, mescolate, accendete la fiamma, portate a ebollizione e tenete sempre mescolato, una volta addensata spegnete subito.

Mettete dell’acqua con un po’ di sale a bollire, sbollentate le sfoglie per pochi istanti, giusto per ammorbidirle ( meglio se singolarmente ).
Scolate le sfoglie dopo pochi istanti e adagiatele su un panno per asciugare.

Farcite le sfoglie con lo speck, il brie, un formaggio che vi piace, purchè filante, va benissimo anche la mozzarella e una spolverata di grana.
Arrotolatele strette, infine tagliatele a fette di 2 centimetri circa o poco più.

Rotolini di pasta con speck  e brie di Dolce e Salato di Miky

Controllate la besciamella, se dovesse essere troppo densa aggiungete qualche goccia di latte in modo da poterla distribuire meglio.
Stendete un po’ di besciamella, sulla pirofila, io ne ho usato una tonda diametro 28.

Adagiate i rotolini  di pasta sulla besciamella fino a riempire interamente la pirofila, ricoprite interamente con la besciamella, cercando di farla scendere fra un rotolino e l’altro.

Ultimate il tutto con il grana grattugiato.

Infornate a 180° per 20/25 minuti circa, valutate la doratura.

Mi trovate anche su Facebook

 

6 Risposte a “Rotolini di pasta speck e brie”

  1. una ricetta che proverò sicuramente! solo una curiosità cosa suggerisci come formaggio filante? e si può usare solo il brie o puoi consigliarmi qualche altro formaggio (non amo molto il brie)?

    1. Ciao Lucia, io ho usato il brie perchè lo adoro ma amo un po’ tutti i formaggi, vanno benissimo mozzarella, fontina, gruviera, stai su formaggi morbidi e filanti in base ai tuoi gusti e verranno benissimo!

    1. Si certo vanno benissimo, io le ho sbollentate perchè erano un po’ rigide e si sarebbero spaccate arrotolando ma se son più morbide non serve cuocerle! Grazie a te, fammi sapere!

    1. Ciao Stefania, certo, puoi usare quello che preferisci, va benissimo anche il prosciutto cotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.