Pecora in umido

Pecora in umido, una ricetta povera, potrei scrivere ricetta tipica sarda, perchè l’ho sempre conosciuta preparata in questo modo fin da bambina, una ricetta che più o meno in tutte le famiglie di mia conoscenza la realizzano allo stesso modo, a limite con piccole varianti, ma so che la pecora in umido si prepara anche in Toscana e sicuramente non solo, quindi difficile darle un origine.
Probabilmente a renderla una ricetta sarda può essere l’utilizzo dei pomodori secchi, molto utilizzati in Sardegna e nel Sud in generale, meno nelle regioni del Nord Italia.
La pecora in umido si prepara con soli ingredienti semplici, in questo caso ho preparato la pecora con sola polpa, uno spezzatino di carne ottenuto dalla coscia, ma ovviamente si può realizzare con qualunque parte, l’importante è tagliarla a pezzi piccoli in modo da insaporirsi meglio, oltre alla carne vi serviranno solo il vino bianco e pochi aromi, aglio, cipolla, prezzemolo e pomodoro secco e avrete tutto ciò che è necessario per ottenere un ottima carne in umido.
Una volta deciso che ingredienti utilizzare, come avrete letto solo ingredienti semplici, l’unico segreto sono i tempi di cottura, la cottura lenta renderà la carne più gustosa e tenerissima.

Pecora in umido
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Porzioni4/5 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgCarne di pecora
  • 1Cipolla
  • 2 spicchiAglio
  • 3Pomodori secchi
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 200 mlVino bianco

Preparazione

  1. Per prima cosa, se avete a disposizione una coscia di pecora o comunque un unico pezzo, tagliate la carne a piccoli pezzi.
    Prendete un tegame o una padella antiaderente dal fondo spesso, accendete la fiamma e scaldatela bene, versate la carne e rosolatela senza aggiunte di grassi, essendo una carne molto grassa non ne avrà bisogno.

  2. Mentre rosolate la carne, preparate tutti gli ingredienti necessari, tritate la cipolla e due spicchi d’aglio e aggiungeteli alla carne, rosolate anche quelli.
    Bagnate la carne con il vino bianco e aumentate la fiamma in modo da far evaporare il vino.

  3. Tritate un ciuffo di prezzemolo e i pomodori secchi, poi aggiungeteli alla carne, mescolate il tutto, aggiungete un bicchiere d’acqua, abbassate la fiamma e mettete il coperchio.

  4. La carne dovrà cuocere a fiamma bassa molto a lungo, per 4 ore circa, tenetela controllata di tanto in tanto e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, se e quando fosse necessario.
    A fine cottura la carne risulterà tenerissima e molto saporita, non ho aggiunto il sale perchè ho utilizzato dei pomodori secchi sardi già sufficientemente salati, se i vostri pomodori secchi non ne contengono aggiungete il sale necessario o del brodo al posto dell’acqua.

  5. La pecora in umido è pronta, non vi resta che portarla a tavola, se la preparate in anticipo potrete scaldarla e servirla in un secondo momento.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pecora in umido

Pecora in umido, un ottimo modo per gustare questa carne dal gusto intenso e particolare, tutti semplici ingredienti e una lunga cottura per un piatto povero ma dal gusto eccezionale.
Ovviamente da blogger sarda la carne di pecora non può mancare nel mio blog.

Ricetta pecora in umido| Dolce e Salato di Miky

Pecora in umido

Ingredienti

1 kg di carne di pecora
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
3/4 pomodori secchi
1 bicchiere di vino bianco
prezzemolo fresco

Procedimento

Tagliate la carne a pezzi piccoli, in questo modo si può rosolare e insaporire meglio.
Scaldate un tegame capiente e versate la carne a rosolare bene a fiamma vivace tenendola  mescolata.
Aggiungete la cipolla e l’aglio tritati, lasciate dorare anche loro e bagnate con il vino, aspettate che evapori un po’ il vino poi abassate la fiamma e aggiungete prezzemolo e pomodori secchi tritati.
Coperchiate la pentola e fate cuocere a fiamma bassa per tre ore circa, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo unn po’ d’acqua al bisogno.

Mi trovate anche su Facebook

2 Risposte a “Pecora in umido”

    1. Ciao Anna, io con le carni molto grasse molto spesso evito di aggiungerlo, rosolo la carne senza perchè sciogliendosi il suo grasso è più che sufficiente ma se preferisci puoi sempre aggiungerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.