Pizza con le cozze

La pizza con le cozze, un profumo di mare, di pesce fresco che non ha prezzo, niente di surgelato o di precotto, solo cozze fresche che fanno la differenza.
Le cozze sono abbastanza economiche e facili da preparare, non serve nient’altro se non la salsa di pomodoro e la mozzarella, pochi ingredienti ma tutti buoni per creare una buona pizza.

Ricetta pizza con le cozze di Dolce e Salato di Miky

Pizza con le cozze

Ingredienti

Per tre pizze

400 gr di farina 0
250 ml di acqua
25 ml di olio extravergine
6/7 gr di lievito di birra fresco
7 gr di sale

1 kg di cozze fresche
300 gr circa di salsa di pomodoro
2 mozzarelle
olio extravergine d’oliva
origano
basilico fresco

Procedimento

Fate sciogliere il lievito in poca acqua tiepida.
Versate la farina in un piano da lavoro o in una ciotola, potete fare l’impasto a mano o con una planetaria.
Aggiungete l’olio, il sale e mescolate, aggiungete il lievito sciolto nell’acqua e pian piano la restante acqua.
Lavorate l’impasto molto bene, fino  renderlo elastico e soffice e lasciatelo lievitare coperto fino  a raddoppiare di volume.
I tempi di lievitazione variano in base alla stagione o alla quantità di lievito utilizzata, se avete fretta basterà aggiungerne ma io preferisco la lievitazione lenta e preparo in anticipo, con queste dosi in tre ore circa dovreste avere un buon risultato.
Mentre aspettate che lieviti l’impasto preparate le cozze, lavatele e cuocetele in una pentola con coperchio, potete cucinarle semplici, solo con un filo d’olio o aggiungere aglio e prezzemolo, spegnete la fiamma appena le cozze si saranno aperte.

Accendete il forno a 220°, stendete le pizze, condite con la salsa di pomodoro, un filo d’olio, sale, origano e basilico e infornate (nella parte bassa del forno).

Fate cuocere per 7/8 minuti circa, il tempo di far dorare il forno, tirate fuori, aggiungete la mozzarella e infornate ancora un attimo, appena sfornate aggiungete le cozze, alcune con il guscio altre senza e servite subito.

Mi trovate anche su Facebook

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.