Torta di pesche e mele

La mia colazione di oggi, torta di pesche e mele, niente di meglio di iniziare la giornata con una buona torta ricca di frutta, ma questa volta ho voluto variare e mettere insiene i due frutti.
Visto che a colazione preferisco se possibile evitare i grassi, non ho messo proprio niente, nè burro, nè olio, ma solo un po’ di ricotta che la rende sofficissima e leggera.
Inoltre è molto facile da preparare, quindi ideale per tutti!

Ricetta torta di pesche e mele | Dolce e Salato di Miky

Torta di pesche e mele

Ingredienti

3 uova
200 gr di ricotta
200 gr di farina
180 gr di zucchero
1 bustina di lievito
25 ml di latte
un pizzico di sale
3 mele
4 pesche

Procedimento

Versate le uova, lo zucchero, la ricotta e la farina in una planetaria o in una ciotola e lavorate  il composto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema morbida e uniforme.
Aggiungete il lievito, e mescolate.
Sbucciate due mele e una pesca, aggiungete al composto le mele tagliate a cubetti e due pesche sempre a cubetti o a fettine ma una con la buccia e una senza, in modo da avere un po’ di colori diversi.
Versate il composto su una teglia imburrata e infarinata (diametro 24/26).
Per decorare la torta in superficie usate una mela e una pesca senza buccia e una pesca con la buccia per avere anche qui vari colori.
Decorate a raggera facendo un giro di ogni colore e cospargete con un po’ di zucchero.

Torta di pesche e mele | Dolce e Salato di Miky

Infornate a 180° per 40/45 minuti circa, la cottura è un po’ lunga perchè la frutta da molta umidità.

ricetta torta di pesche e mele| Dolce e Salato di Miky

Non vi resta che gustarla!

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

6 Risposte a “Torta di pesche e mele”

  1. Ciao,
    vorrei provare a fare queste torte magnifiche, ma mi chiedo se posso sostituire la farina bianca di tipo 00 con quella di mais ad esempio, o con altre farine, essendo intollerante al glutine.
    Il risultato sarà lo stesso ??
    Posso applicare un altro tipo di farina per qualsiasi dolce ??
    Grazie mille…
    Giusy 😀

    1. Ciao, mi è capitato varie volte di preparare torte senza glutine per un amica, ho provato sia con questa alla ricotta anche se non aveva la frutta si con una di mele, dai uno sguardo a questa ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/2012/04/20/torta-di-mele-senza-glutine/
      Con questa posso garantirti un ottimo risultato, ma non con qualunque torta, si possono fare tante cose anche prive di glutine ma vanno testate, non tutte hanno la stessa riuscita. Riguardo all’altra domanda, quando scrivo misurino è quello dello yogurt.

  2. Salve,complimenti per il blog,ho gia sperimentato con successo alcune ricette eseguendo fedelmente le istruzioni,ma in questo caso vorrei provare a farla senza la ricotta,sarebbe possibile sostituire la ricotta con qualche altro ingrediente tipo latte o yogurt ?

    Grazie in anticipo.

    1. Slave, prima di tutto grazie per al fiducia, mi fa piacere! Poi riguardo alla domanda, l’unico problema può essere che variando qualcosa, ad esempio mettendo il latte l’impasto cambi consistenza e le pesche vanno giù.
      Però ho delle ricette collaudate con le mele, si possono ovviamente sostituire con le pesche, questa è allo yogurt http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/2012/04/29/torta-di-mele-e-yogurt/
      e questa è la classica di mele con la quale vado sul sicuro, ha il latte e giusto pochissimo burro, in questa foto è bassa ma risulterà più alta, avevo fatto una dose diversa http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/2012/04/11/torta-di-mele-2/

      1. Grazie per la celere risposta!Si è vero,infatti il cambio di consistenza mi ha dato da pensare,solo che la mia ragazza proprio non apprezza la ricotta,per questo cercavo di sostituire gli ingredienti 😛
        Comunque ,vorrà dire che proverò anche questa ricetta identica all’originale poi magari vedo quanto cambia variando,un’ultima domanda,quale tipo di ricotta si sente “meno” (ovina,caprina,vaccina o bufala / mista) o comunque quale hai usato nella ricetta ?

        Saluti!

        1. Se devo preparare dolci importante che richiedono un tipo di ricotta con una buona consistenza vado su quella fresca (da sarda possibilmente di pecora) Per le torte invece ho sempre in frigorifero quella in vaschette molto pratica che ha anche svariati giorni di durata, sto su quella della centrale, anche la selex è buona, o su una galbani e va benissimo, non bado molto alla marca, comunque quella vaccina in una torta posso garantire che non da assolutamente sapore, io la utilizzo molto al posto dei grassi, se si sentisse non la mangerebbero neanche i miei figli volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.