Torta farcita al cioccolato

Torta farcita al cioccolato, una seconda versione di quella che ho preparato di recente al limone, io adoro quella torta, ma i bambini la volevano come al solito al cioccolato quindi perchè no? Mi son detta che con la stessa base sarebbe stato comunque un gran successo, a quanto pare oltre che dai bambini è ben gradita anche dagli adulti!

Torta farcita al cioccolato di Dolce e Salato di Miky

Torta farcita al cioccolato

Ingredienti

Per la frolla

175 gr di farina
60 gr di zucchero
70 gr di burro
1 uovo
un pizzico di sale

Per la crema

1 uovo e un tuorlo
320 ml di latte
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di zucchero
80 gr di cioccolato fondente

Per la torta di copertura

125 gr di farina
60 gr di zucchero
35 gr di burro
60 ml di latte
1 uovo
un pizzico di sale
1/2 bustina di lievito

Procedimento

Crema: iniziamo dalla crema in modo che abbia il tempo di raffreddarsi un po’.
Versate l’uovo, l’amido e lo zucchero in un tegamino, frullatelo velocemente con le fruste elettriche, aggiungete il latte e frullatela ancora un attimo.
Versate il cioccolato sminuzzato, si scioglierà velocemente.
Portate a bollore tenendola sempre mescolata, una volta che inizierà a bollire la crema si addenserà subito quindi spegnete la fiamma.

Frolla: versate tutti gli ingredienti in una ciotola, uovo, farina, zucchero, il burro morbido, il sale, amalgamate tuttto molto velocemente con le mani e lasciatela riposare mentre preparate la torta di copertura.

Torta di copertura: versate tutto nella planetaria o in una ciotola (tranne il lievito) lavorate con le fruste fino ad ottenere una crema densa, aggiungete il lievito e mescolate ancora pochi istanti.

Accendete il forno a 180° in modo che si scaldi mentre assemblate la torta.

Imburrate e infarinate una teglia (diametro 24), stendete bene la frolla, lasciandola più alta nei bordi, versate la crema in una saccapoche, farcite la frolla, ma lasciatene da parte un po’ per la decorazione finale.
Coprite la crema con la torta di copertura, infine decorate con la crema tenuta da parte e infornate per 25/30 minuti circa, valutate i tempi in base al vostro forno.

Ricetta torta farcita al cioccolato | Dolce e Salato di Miky

Per la versione al limone cliccate “QUI”
Mi trovate anche su Facebook

52 Risposte a “Torta farcita al cioccolato”

  1. Una vera meraviglia, dalla foto avevo intuito due consistenze diverse, hai ragione, si presta ad essere farcita in molti modi ma… la decorazione mi piace troppo!!! è così allegra! Che brava! 🙂

      1. buona è buona, anzi buonissima.
        L’ho cotta in un forno a convenzione, la base di frolla è rimasta un po’ cruda nonostante sopra sia bella colorata.
        Abbasserò un briciolo la gradazione usando 1/2 ventola, e riprovo.
        Grazie per la ricetta.
        Pensi si possa fare anche con crema al limone???
        Ci proponi la variante???
        Grazie

        1. Ciao, il fatto che sotto sia rimasta un po’ cruda può dipendere anche dalla teglia, magari troppo spessa? Oppure il forno ti cuoce meglio sopra che sotto? Dovrebbe essere bella dorata anche sotto, se la lasci troppo rischi che si secchi un po’ la parte alta, piuttosto mettila nel binario più in basso nel forno. La prima che ho fatto è al limone, io sinceramente la preferisco anche! Ecco il link http://blog.giallozafferano.it/dolcesalatomiky/2014/07/09/torta-limone/

          1. La teglia era sottile, una tortiera classica a cerniera, proverò la variante al limone e ti saprò dire.
            grazie ancora, buona giornata

    1. Grazie!!! Ottima alternativa!! Anch’io ho in mente tante varianti, aspetto di vedere la tua!

  2. Buonissima…cottura perfetta…giusta la crocantezza della frolla abbinata alla morbidezza della crema…ho fatto anke la versione al limone a modo mio però perché non avevo visto la tua ricetta Michela…proverò la tua. Apprezzatissima quella al cioccolato ancor di più, in questo periodo quella al limone.Grazie

    1. Grazie!! Mi fa molto piacere, si, io ho fato prima quella al limone e dopo l’altra, io personalmente preferisco al limone, ma son entrambe buone, arriveranno altre versioni!

  3. Complimenti e’ fantastica sfornata e mangiata sara’ la torta di compleanno della mia nipotina che il 29luglio compira’ due anni….grazie per la ricetta poi la provero’ anche al limone

  4. Mi ha subito colpita e questa sera l’ho fatta con mia figlia di 3 anni e mezzo, il profumo è buono e domani la assaggeremo tutti insieme. La nostra però è in versione Peppa Pig grazie a papà che l’ha disegnata.

  5. Ciao a tutti! Scusate vorrei una delucidazione: negli ingredienti, per la crema c’è scritto ‘1 uovo e un tuorlo’, ma nella preparazione dice ‘Versate l’uovo…’, quindi bisogna seguire la preparazione e utilizzare solo 1 uovo anche per la crema o come dice negli ingredienti? Grazie!

    1. Ciao, hai ragione, l ho messo negli ingredienti e poi ho scritto l’uovo invece che “le uova” comunque ho fatto ancora la crema con un solo uovo per un’altra torta e il risultato era uguale quindi puoi metterne anche solo uno.

  6. Ciao, complimenti per il blog.
    Volevo chiederti se per una teglia da 28 devo raddoppiare le dosi o è troppo.
    Volevo anche provare a mettere la Nutella.
    Grazie.

    1. Grazie, scusa il ritardo, io direi una dose e mezzo a limite non di più, considera che ne ho fatta un’altra versione alla menta e ho usato diametro 28 con le stesse dosi, è che ho paura che fatichi a stendere la parte di copertura se è poca. Fai una cosa, Tieni le dosi di frolla e crema ma raddoppia la torta di copertura, perchè fare una dose e mezzo è un macello con le uova, poi a limite un po’ di impasto non lo versi e lo usi per qualche muffin.

    2. Dimenticavo, riguardo alla nutella, devo provare, per ora non ho ancora provato, so che mi hanno scritto dicendomi di aver usato la nutella al posto della crema però.

  7. Ciao! Sono capitata per caso sul tuo blog e non ho potuto resistere dal provare a fare questa torta!
    Semplicemente stupenda! Ti dico solo che ho dovuta farla due volte in una settimana!!! 😉
    Ho messo il risultato e la ricetta sul mio blog, ovviamente linkandolo al tuo!
    Ciao e complimenti!

  8. Ciao! Ho un dubbio! Si può farcire con altre creme? Tipo Nutella e mascarpone? Che consistenza devo avere queste creme?
    Buonissima giornata!

    1. Ciao Elena, io non ho il bimby quindi non voglio rischiare di darti indicazioni sbagliate, non sapendo esattamente come funziona.

    1. Grazie Giovanna, avevo provato per caso la versione al limone, è riuscita quella e ne ho fatto altre due varianti, se provi fammi sapere!!

  9. Ciao!
    Volevo chiederti se hai mai provato a farcire questa torta solo con ricotta? Dalle foto sembra sofficissima e provero’ sicuramente quella al cioccolato. Chiedevo perche’ avevo assaggiato in un posto una torta alla ricotta molto buona, che sembra un po’ come la tua, ma non avevo mai avuto la ricetta. L’impressione era di una torta “cotta tutta insieme”, ma non con frolla (come di solito usa per le torte alla ricotta). Il risultato era una torta molto soffice, dall’aspetto leggermente dorato all’esterno, morbida e umida dentro, ma non troppo “ricottosa”. Se ne sai qualcosa o hai qualhe suggerimento, sarebbe fantastico! Se no, provero’ magari la tua torta alle mele e ricotta anche se sul post non vedo una foto dell’interno. Grazie mille e complimenti per il blog, molto bello e le foto parlano da sole!

    1. Ciao Camelia, prima di tutto grazie, non tutti si soffermano ad osservare una foto o la cura di un blog! non ci crederai ma ho fatto questa torta con la ricotta pochi giorni fa.. Ho lavorato la ricotta con un po’ di zucchero e l’ho spalmata poi però ho aggiunto pezzetti di cioccolato fondente. Non ho osato usare la crema di ricotta come decorazione, non so se regge, credo tenda a scurirsi, ma ho fatto tutto allo stesso modo senza guarnire ma con una spolverata di zucchero a velo sopra. In ogni caso a breve la pubblico! Riguardo alla torta di mele e ricotta, non di tutte le torte ho fatto la foto alla fetta ma garantisco che è sofficissima!

  10. Complimenti, fantastica l’idea del l’assemblaggio frolla + crema + torta.
    Mi piace moltissimo, la proverò sicuramente.

    1. Grazie! La mia preferita resta quella al limone, la prima della serie! Per te perfette queste molto cioccolove!

  11. come può una semplice decorazione rendere una torta così bella?! bravissima! la torta di copertura: che tipo di torta è? ciao pam

    1. Visto che semplice? Eppure rende molto, è una semplice torta con un po’ di burro, essendo abbastanza denso come impasto la crema non va giù e rende benissimo l’effetto visivo, hai visto anche le altre? L’ho fatta in versione limone, quella è la mia preferita, poi c’è anche menta e cioccolato!

  12. ho visto la versione al limone e anche quella mi ispira tanto! ho letto la tua introduzione e ho scoperto che tipo di torta è la copertura: una base margherita 🙂 grazie, ciao pamela

  13. Ciao….vorrei sapere come regolari con il forno a gas…..temperaura e minuti…..grazie mille in anticipo !

    1. Ciao, anche se a gas immagino abbia comunque i gradi giusto? Imposti alla stessa temperatura e controlli 5 minuti prima dell’orario che ho messo io, purtroppo ogni forno è a se, mia madre ha il forno a gas e vedo che con quello ci vogliono circa dieci minuti in più che con il mio, ma so che altri invece al contrario ci mettono anche cinque minuti in meno.
      Se apri velocemente e controlli un attimo non succede nulla 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.