Crostata con crema al mascarpone

La crostata con crema al mascarpone e una spolverata di cacao amaro, la mia solita base di frolla croccante che adoro ma con una crema morbida, una sorta di tiramisù, ma senza caffè, molto semplice.

ricetta crostata con crema al mascarpone | Dolce e Salato di Miky

Crostata con crema al mascarpone

 Ingredienti

Per la base

250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
un cucchiaino di lievito

Per farcirla

250 gr di mascarpone
2 uova
2 cucchiai di zucchero
50 ml di acqua
un foglio di colla di pesce
cacao amaro

Procedimento

Per la base

Versate la farina in una ciotola, aggiungete le uova, lo zucchero, il sale, il lievito e pian piano il burro ammorbidito.
Amalgamate e lavorate l’impasto molto velocemente e formate una palla liscia e morbida.
Stendete l’impasto in una teglia lasciando da parte una piccola parte per la cornice da fare attorno.
Preparate la cornice semplice o se preferite potete creare una treccia, mettete un foglio di carta da forno con dei ceci o altri pesi che avete a disposizione sopra alla base.
Cuocete per 15/20 minuti a 180°, valutate i tempi perchè possono variare in base al forno.

Per farcirla

Spezzate il foglio di colla di pesce e mettetelo nell’acqua, aspettate che diventi morbido e mettelo un istante al microonde (funzione scongelamento) in modo da scioglierlo bene oppure pochi istanti in un fornello.
Lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice, aggiungete il mascarpone e amalgamate bene.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Versate la colla di pesce nella crema, mescolate e aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente.

Versate la crema sulla base della crostata solo quando sarà fredda, cospargete con il cacao amaro, se volete decorarla in questo modo basterà usare una griglia, oppure cospargete con il cacao in modo tradizionale.
Mettete la crostata in frigorifero e servitela dopo almeno due ore.

Mi trovate anche su facebook

14 Risposte a “Crostata con crema al mascarpone”

  1. Ciao Michela volevo chiederti x questa torta la base una volta fatta va in frigo o si stende subito? Grazie

  2. Ciao sn sabrina volevo sapere siccome nn ho ne ceci ne altro x mettere nella basa come posso cuocerla ….o qualche altro rimedio grazie …

  3. Grazie l’ho appena preparata. ….sta in frigo….xro l’ho fatta nello stampo di sillicone e venuta un po storta…forse e meglio farla nella teglia x crostata vero va be sara’ x la prossima volta…adesso la dobbiamo solo assaggiare …sara’ sicuramente buona.ti faccio sapere ….grazie…

    1. Aspetto notizie Sabrina!! Se usi lo stampo in silicone poggialo sulla leccarda del forno così non perde la forma.

  4. Ciao michela e si invece l’ ho messa sulla griglia infatti nn e venuta proprio diritta ma ti assicuro che e buonissima solo una cosa cm mai la crema e venuta un po piu liquida di cm dovrebbe essere. Ho sbagliato qualcosa bo….sicuramente la rifaro’ grazie

  5. Ciao sono Patrizia… volevo provare a fare questa torta che sembra buonissima na ho una domanda: la dose per che misura di teglia è?

    1. Ciao Patrizia! Se c’è una cosa che dimentico spesso è proprio di scrivere il diametro nelle ricette, ho usato una teglia diametro 26, fammi sapere come viene!

  6. Ciao Michi, che bella decorazione che hai realizzato! Ho letto che hai usato una griglia, ma la griglia la appoggi direttamente sulla crema? Quando poi la tiri via non sbava, non crea disastri sulla crema? Io non mi sono ancora azzardata a fare la decorazione della semplice forchetta con il cacao – presente, vero? – per paura delle conseguenze, mi immagino già bruttissime sbavature …;-) Ciao grazie Lorella

    1. Ciao lella, ho utilizzato una griglia di plastica, volendo si può fare anche con del cartoncino 🙂 si poggia sul dolce e poi si spolverizza il cacao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.