Focaccine alla nutella

Le focaccine alla nutella in padella, ottima alternativa al panino con nutella, perfette per la  merenda dei bambini, molto veloci e facili da preparare all’ultimo minuto. I miei figli purtroppo non amano tanto i dolci con la frutta, ma son più per pane e nutella o dolci al cioccolato, quindi ho provato ad accontentarli così e… Il tempo di metterle nel piatto dopo cotte e son sparite! Son piccole e pratica anche per la merenda da mettere nello zaino di scuola, la cottura è veloce quindi la nutella si mantiene cremosissima, non vi resta che provare! Avete in casa il lievito istantaneo? Vi consiglio di tenerlo sempre in dispensa perchè arriveranno tante ricette veloci!

Ricetta focaccine alla nutella| Dolce e Salato di Miky

Focaccine alla nutella

Ingredienti

200 gr di farina
100 ml di latte
10 gr di burro
5 gr di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
nutella

Procedimento

Versate la farina in una ciotola, aggiungete il sale, il lievito e il latte, amalgamate e lavorate l’impasto per qualche istante.
Aggiungete il burro all’impasto in modo da ammorbidirlo e renderlo più elastico, infine lasciatelo riposare giusto qualche minuto.
Infarinate un piano da lavoro, stendete l’impasto molto sottile con il mattarello e tagliate i cerchi con un coppapasta o un semplice bicchiere.
Farcite la metà dei cerchi preparati con la nutella.

focaccine alla nutella di Dolce e Salato di Miky

Chiudeteli con l’altra metà preparata, basterà premere attorno con le dita per attaccarsi fra loro.
Scaldate una padella antiaderente o il testo, se avete una padella con i bordi bassi è più comoda, ideale quella per le crepes.
Cuocete le focaccine per pochi minuti da entrambe le parti, per la cottura non ci vorranno più di 5 minuti totali.

Mi trovate anche su facebook

 

 

 

 

6 Risposte a “Focaccine alla nutella”

    1. Ciao Rosa! Si certo, puoi tranquillamente, devi giusto regolarti con i tempi di cottura, ma ti accorgi,cuoceranno velocemente

  1. Ciao scusa ma io non sono una grande pasticcera, x lievito istantaneo si intende quello x dolci in polvere? Tipo pane degli angeli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.