Coccoi cun s’ou

Su coccoi cun s’ou, o su pani cun s’ou ossia pane con l’uovo,  una delle ricette che in Sardegna sono simbolo delle feste di Pasqua, una ricetta molto antica che si usava regalare ai bambini, quando ancora l’uovo di cioccolato non si comprava, non era ancora abitudine o era comunque molto caro.
Su coccoi cun s’ou si preparava appositamente per i bambini, ovviamente si approfittava per prepararlo quando si doveva infornare il pane per feste, teoricamente si regalava a Pasqua o anche a Pasquetta, ma non  sempre era così..
Non sempre perchè, anche se la tradizione prevedeva di regalarlo per Pasqua, io avevo mia nonna che quando preparava il pane, non vedeva l’ora di darcelo appena sfornato e noi (io e mia sorella) eravamo felicissime di mangiarlo subito.

Coccoi cun s'ou
  • Preparazione: 30/40 Minuti
  • Cottura: 25/30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6/8 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Farina di grano duro
  • 50 g Lievito madre
  • 400/410 ml Acqua
  • 15 g Sale
  • 6 Uova

Preparazione

  1. Coccoi cun s'ou

    Versate la farina e il lievito nella planetaria (o impastate a mano in una ciotola), aggiungete l’acqua tiepida man mano che lavorate l’impasto, quando l’acqua starà per finire e quindi il vostro impasto sarà ormai incordato perfettamente, aggiungete anche il sale e continuate a lavorare l’impasto fino a risultare morbido ed  elastico, a questo punto sentirete  che inizierà ad incorporare aria.
    Spostate l’impasto in una ciotola e copritelo con una tovaglietta o con pellicola trasparente, tenetelo lontano da spifferi (va bene anche nel forno spento) e fate lievitare per una notte.
    La mattina dopo, ribaltate l’impasto su un piano da lavoro e dividetelo in 6/8 pezzi, in base alle misure o alle esigenze, a quel punto valutate quante uova vi servono.

  2. Prendete le uova necessarie per i pezzi di impasto che avete stabilito, lavatele accuratamente e asciugatele.
    Date la forma al pane, preparando prima delle palline, per poi allungarle per ottenere dei cerchi, che però non andrete a chiudere all’estremità (osservate le foto).

  3. A questo punto mettete le uova al centro del pane preparato e fate degli intagli con le forbici o con un coltello.

  4. Fate lievitare il pane coperto ancora per un’ora circa, poi cuocetelo per 20/25 minuti circa, i tempi possono variare in base al forno, valutate la doratura desiderata.

    Torna alla home
    Se volete restare aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Facebook e su Instagram 

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.