Composta di cipolle

Un idea diversa dalle solite conserve, non solo le marmellate dolci ma anche qualche composta da usare con i salati, la composta di cipolle, per chi ama variare e provare gusti diversi.
Si adatta sulle carni, sui formaggi, potete usarla anche per dei crostini o torte salate al posto della marmellata sulla crosatata, potrebbe essere un idea, che dite?
Consiglio solo di metterla nei vasetti piccoli visto che non è una cosa da usare tutti i giorni, pe il resto si conserva come tutte le marmellate e composta e dura nel tempo.

Composta di cipolle di Dolce e Salato di Miky

Composta di cipolle

Ingredienti

500 gr di cipolle (va bene anche se miste)
50 ml di vino bianco
10 ml di olio extravergine d’oliva
200 gr di zucchero
sale q.b

Procedimento

Sbucciate e tagliate a pezzi grossolani le cipolle, versatele in una pentola insieme al vino, l’olio e  lo zucchero, salate e fate cuocere a fiamma bassa.
Passati 30 minuti frullate con un mixer a immersione, fate cuocere ancora una decina di minuti, valutate la densità e spegnete la fiamma se avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Mettete subito nei vasetti, il calore farà in modo di formare il sottovuoto e non sarà necessario sterilizzarli.

Marmellata di cipolle di Dolce e Salato di Miky

Mi trovate anche su facebook

 

4 Risposte a “Composta di cipolle”

  1. Ciao Michela,

    Io l ho fatta e devo dire che mi è venuta propio bene, ti ringrazio per l ottima idea e ricetta, si accompagna veramente bene con alcuni formaggi…io l ho fatta con cipolle bianche classiche perché in quel momento avevo quelle, proveró con le rosse la prossima volta.
    Ti volevo chiedere, se lo sai, piu o meno quanto tempo durano una volta aperte visto che le cipolle producono gas e c’è meno zucchero che in una marmellata di frutta…o semplicemente se vediamo che fa la muffina vuol dire che è arrivato il momento di buttarla? e chiuse cosa dici un annetto?

    Grazie e un saluto

    Barbara

    1. Ciao Barbara, mi fa piacere che sia piaciuta! Riguardo a quella aperta in frigorifero io non la terrei più di un mese,infatti preparo barattoli piccoli per non buttarla, quelli che uso io son come quelli degli omogeneizzati, quella chiusa un anno e anche di più tranquillamente. Visto che ti èiacciono queste cose guarda che c’è anche di peperoni!

      1. Ciao Michela,

        Grazie per le utili iinformazione me le sono giá scritte nelle etichette delle mie conservette ;)…e per quanto riguarda quella ai peperoni …figurati se mi scappava…quando l ho vista l ho fatta subito…il giorno dopo a quella di cipolle…e quella è propio un vizio eh…la mangerei anche senza niente :))))…visto che siamo in tema quasi quasi ti chiedo la stessa cosa…le tempistiche di conserva una volta aperta e chiusa son le stesse di quella alle cipolle?

        Intanto un salutone,

        Barbara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.