Favette con pancetta

Favette con pancetta, fave con soffritto di pancetta, aglio e cipolla, un piatto che solitamente si serve come antipasto, ma ottime anche come contorno, un piatto povero e semplicissimo molto gustoso.
Per preparare questo piatto si consigliano le favette, quindi appunto le fave piccole, il primo raccolto, se poi sono leggermente più grandi basterà allungare la cottura.
In questo piatto ingrediente fondamentale è la menta, senza non sarebbe la stessa cosa, la menta da veramente un gusto unico, se poi lo mangiate il giorno dopo averlo preparato sarà ottimo sia caldo che freddo e tutti i sapori saranno più intensi.
Cosa si può dire di più di questo semplice piatto? Non vi resta che pulire le fave e seguire la ricetta, la menta fresca è sicuramente migliore, se proprio non ne avete in casa, in alternativa potete utilizzarla secca.

Favette con pancetta

 

Favette con pancetta

Ingredienti

1 kg di fave (pulite)
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
50 millilitri di olio extravergine d’oliva
150/200 gr di pancetta dolce
menta fresca
sale q.b

Procedimento

Pulite le fave e tenetele da parte (utilizzate fave piccole).

Tritate finemente la cipolla e versatela in un tegame dal fondo spesso insieme all’olio e alla pancetta tagliata a fiammifero,  fatela rosolare, quando sarà quasi pronta, aggiungete anche l’aglio tritato, mescolate bene, infine aggiungete le fave.

Una volta versate le fave tritate abbondante menta fresca, aggiungetela alle fave, aggiustate di sale e versate la quantità d’acqua necessaria per coprirle interamente.

Fate cuocere le fave per un’ora e mezza, o anche due ore a fiamma dolce e con il coperchio, mescolatele ogni tanto e controllate sempre che no si asciughino, se dovesse servire aggiungete poca acqua alla volta.
I tempi possono variare in base alle fave (si possono fare allo stesso modo anche quelle surgelate).

Una volta cotte potete servirle anche subito e mangiarle calde, ottime se preparate in anticipo, se poi volete servirle fredde il giorno dopo saranno  ancora più buone.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.