Pizzoccheri con verza e patate

pizzoccheri con verza e patate, ero incuriosita da questa pasta da tempo, come tutti i piatti  che mi incuriosiscono in cucina devo assolutamente provarli, soprattutto se tipici. Ottimo risultato, la pasta è ottima, per chi non la conoscesse aggiungo che è fatta con il grano saraceno, ottima alternativa alla solita farina alla quale siamo abituati. I pizzoccheri, pasta tipica della Valtellina solitamente preparata con verza e patate, dei quali ci saranno sicuramente un infinità di varianti, ecco come li preparo io dopo essermi un po’ documentata.

ricetta pizzoccheri con verza e patate| Dolce e Salato di Miky

 

 

Pizzoccheri con verza e patate

Ingredienti

Per due persone

150 gr di pizzoccheri
2 patate
qualche foglia di verza
olio extravergine d’oliva
grana grattugiato
formaggio morbito a piacere (facoltativo)

Procedimento

Mettete  a bollire l’acqua, nel frattempo pelate le patate, tagliatele a piccoli cubetti e taglite grossolanamente anche qualche foglia di verza.
Quando bolle l’acqua versate tutto insieme, pasta, verza e patate, i tempi di cottura sono gli stessi, scolate e aggiungete un filo d’olio e se vi piacciono  potete aggiungere dei formaggi morbidi, io messo un po’ di fontina a cubetti, infine una spolverata di grana grattugiato.
Servite calda!

Mi trovate anche su Facebook

 

2 Risposte a “Pizzoccheri con verza e patate”

  1. La ricetta originale è molto più “goduriosa” anche se senz’altro meno sana:Non olio ma burro precedentemente fuso rigorosamente NON a bagnomaria ma su fiamma e soprattutto in quantità industriale.In montagna si sa i cibi sono calorici e fino ad una cinquantina d’anni fa l’olio era usato pochissimo a favore del burro. ciao

    1. Ciao Damiana, non lo metto in dubbio, io ho solo fatto una ricetta a modo mio che si avvicina all’originale, non oserei mai dire che questa è “tipica” o originale valtellinese, ma a me è piaciuta molto anche in questa versione! Grazie, comunque i consigli son sempre graditi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.