Ravioli di pesce con sfoglia al nero di seppia

Proseguiamo con la pasta ripiena, una delle passioni, oggi ravioli di pesce con sfoglia al nero di seppia, ottimo ripieno e sfoglia particolare che fa la sua gran figura.
Come ripieno oltre al pesce ho voluto aggiungere le patate, pesce e patate si sposano benissimo e si crea una crema che lega il tutto rendendoli morbidi oltre che buoni.
Per creare un piatto più carino alla vista l’ideale è prepararne alcuni bianchi e altri neri, se poi volete osare e spendere qualche minuto in più del vostro tempo basterà intagliate un po’ di sfoglia con una rotella e farla aderire alla sfoglia di colore opposto creando un disegno.

 

Ravioli di pesce con sfoglia al nero di seppia

 

    Ravioli di pesce con sfoglia al nero di seppia                            

Ingredienti

Per la sfoglia

250 gr di farina
250 gr di semola
2 uova
150 ml di acqua
un filo d’olio extravergine d’oliva
sale q.b
una bustina di nero di seppia (4 gr)

Per il ripieno

350 gr di filetti di pesce (merluzzo va benissimo)
350 gr di patate
2 uova
prezzemolo fresco tritato
sale

Procedimento

Lessate le patate, sbucciatele e schiacciatele, cuocete il pesce in una padella con un filo d’olio o anche semplicemente al vapore.
Unite i due ingredienti, quando saranno intiepiditi aggiungete le uova e aggiustate di sale, infine aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato finemente.
Mettete da parte il ripieno e preparate la sfoglia.
Versate la farina, le uova, il sale e l’olio, amalgamate bene e aggiungete l’acqua man mano che l’assorbe.
Lavorate bene, energicamente la sfoglia o aiutatevi con un impastatrice.
Dividete l’impasto in due parti e aggiungete il nero ad una parte di impasto in modo da avere due colori diversi.
Preparate  la sfoglia con la sfogliatrice, sbizzarrendovi con i colori, preparate alcuni ravioli bianchi, altri neri e se avete un po’ di fantasia create dei disegni come nella foto, con una semplice striscia di colore diverso.
Preparate i ravioli delle dimensioni o forme che preferite, cuoceteli subito o conservateli in freezer per consumarli al bisogno.
Una volta cotti potrete condirli a vostro piacimento, io li ho preparati con sughetto di pomodoro piccante e una spolverata di bottarga, ma si possono condire in mille modi diversi.

 

Mi trovate anche su Facebook

 

 

2 Risposte a “Ravioli di pesce con sfoglia al nero di seppia”

  1. Ciao Michela, hai postato queste foto nel laboratorio fotografico per farmi degli esempi, ne sono rimasta affascinata e sono venuta a vedere la ricetta. Leggendola è molto semplice, ma devo dire sei stata bravissima. Non mi sarebbe mai venuto in mente di unire due tipi di pasta di colore diverso. Poi è superfluo dire che sei eccezionale nelle foto. Complimenti io ho molto da imparare, ma spero fortemente di riuscire ad arrivare, non ti dico al tuo livello, questo me lo sogno, a fare delle foto accettabili.. Grazie per tutto l’aiuto che mi dai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.