Cous cous alle verdure

Cous cous alle verdure, un piatto perfetto per l’estate, ottimo da gustare fresco, ancora più buono se preparato un giorno prima.
Ottimo il cous cous integrale, se però avete in casa il classico potete realizzarlo allo stesso modo, utilizzando verdure e spezie come nella ricetta.
Il cous cous è un primo piatto molto semplice, che si adatta a tante diverse preparazioni, con carne, pesce e verdure, è sempre una scoperta.

Cous cous integrale alle verdure

Cous cous alle verdure 

Ingredienti

200 grammi di cous cous
200 millilitri di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 zucchine
2 peperoni
1 melanzana
mezza cipolla
olio extravergine d’oliva
paprika dolce
curry
basilico fresco

Procedimento

Versate l’acqua in una pentola e portatela a ebollizione, poi aggiungete due cucchiai di olio e un cucchiaino di sale, spegnete la fiamma, aggiungete il cous cous e mescolate bene, mettete il coperchio e lasciatelo riposare per due o tre minuti.
Passati i minuti necessari, sgranate il cous cous con una forchetta, aggiungete un cucchiaio di olio, mescolate ancora e fate cuocere per altri due minuti, spegnete la fiamma e versatelo in una ciotola.

Lavate tutte le verdure, tagliate le zucchine e cubetti, cuocetele in una padella antiaderente per un quarto d’ora circa con un filo d’olio, il sale, tenendole chiuse con un coperchio.
Travasate le zucchine nella ciotola con il cous cous e fate la stessa cosa con le melanzane, (se fate una cosa alla volta potete evitare di lavare tante padelle).
Ora tritate la cipolla e tagliate i peperoni, cuocete sempre per un quarto d’ora circa, con il sale necessario, un filo d’olio e il coperchio.
Versate anche le ultime verdure nella ciotola, aggiungete basilico fresco, curry e paprika, infine mescolate bene il tutto.
Coprite con pellicola, conservatelo a temperatura ambiente o in frigorifero in base ai vostri gusti.

Mi trovate anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.