Crostata con frutta fresca e marmellata

Grande periodo per i dolci alla frutta! Le crostate alla frutta le preparo spesso e volentieri, da mangiare a casa o da portare fuori magari a una cena fra amici. A volte il problema è il caldo, avevo l’abitudine di abbinare sempre la crema pasticcera alla crostata con la frutta, ma se non si ha la possibilità di metterla subito in frigorifero diventa un problema. Ho pensato di provare la crostata con frutta fresca e marmellata per deviare il problema ed è stata comunque molto gradita. Oltre che buona comunque  anche più veloce non dovendo preparare la crema.

Crostata con frutta fresca e marmellata di Dolce e Salato di Miky                           Crostata con frutta fresca e marmellata

Ingredienti

 

Per 2 teglie diametro 28/30

450 gr di farina
200 gr di zucchero
3 uova
scorza di un  limone
mezza bustina di lievito
140 gr di burro
un pizzico di sale

Per guarnire

marmellata di albicocche
frutta a piacere
succo di un limone
torta gel

Procedimento

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente  e versare tutti gli ingredienti in una ciotola, impastare velocemente a mano, la frolla non ha bisogno di essere lavorata molto. Non necessita riposo in frigorifero, stendere subito sulle pirofile o teglie scelte, ideali in pirex o antiaderenti senza carta forno o burro. Una volta stesa sottile preparare il cordoncino o la treccia da mettere attorno per creare un bordino. Bucherellare l’impasto con una forchetta e foderare con carta forno, infine adagiare dei pesi sulla carta forno. Si può utilizzare della semplice pasta, dei ceci o dei pesi appositi in acciaio, questo serve a non formarsi le bolle che si verrebbero a creare non avendo la griglia con la marmellata a cottura e a non seccarsi troppo la superficie. Infornare a 180° per 15/20 minuti circa, valutare sempre la cottura, può variare in base al forno.
Una volta cotta far raffreddare e cospargere con la marmellata, guarnire con la frutta fresca, se si utilizza frutta che tende ad annerirsi bagnare la frutta con succo di limone.
Ultimata la decorazione spennellare la frutta con la gelatina preparata, le istruzione per preparare torta gel sono sempre riportate nella confezione, è molto semplice e veloce da preparare e serve a tenere fresca e lucida la frutta.
Crostata con frutta fresca di Dolce e Salato di Miky

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.