Tagliatelle verdi agli spinaci

Oggi una scorpacciata di tagliatelle! Le adoro in tutti i modi, il gusto delle tagliatelle fatte in casa cambia notevolmente, queste le ho preparate con la sfoglia che avevo fatto per dei ravioli, quando avanza la sfoglia non va mai buttata, si possono preparare tante cose.

Tagliatelle verdi agli spinaci di Dolce e Salato di Miky                                        Tagliatelle verdi agli spinaci

Ingredienti

550 gr di semola rimacinata (farina di grano duro)
1 uovo
200 gr circa di spinaci
100 ml di acqua
sale q.b

Procedimento

Cuocere e frullare gli spinaci, lasciar raffreddare e mischiare al resto degli ingredienti, infine impastare energicamente per qualche minuto.
Tagliare la pasta in più pezzi, appiattire un po’ con le mani e assottigliare bene con la sfogliatrice, bastano 3 passaggi, uno allo spessore più alto, uno centrale e uno al penultimo scatto della sfogliatrice. Una volta pronte tutte le sfoglie e tenute infarinate sempre con la semola passare al taglio apposito per tagliatelle della sfogliatrice, se non lo avete potete sempre tagliarle con un coltello.
Le tagliatelle vanno cotte in acqua bollente con un filo d’olio per pochissimi minuti, poi le potete condire a vostro piacimento, a me piacciono molto con un semplicissimo sugo di pomodoro al basilico.
La sfoglia che ho usato è quella che mi è avanzata da questi “ravioli”

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.