Torta al cocco e mousse al cioccolato

ispies)
150 g di cioccolato biancoOggi la ricetta della Torta al cocco e mousse al cioccolato che mi ha conquistata nel blog di Lori un amica blogger, ho provato la sua torta deliziosa apportando solo poche piccole modifiche, se volete vedere la sua ottima ricetta cliccate “Qui”

Torta al cocco e mousseal cioccolato di Dolce e Salato di Miky

Torta al cocco e mousse al cioccolato

[banner size=”468X60″]

Ingredienti

Per la base

80 g di riso soffiato glassato (tipo rice cr
2 cucchiai di cocco in polvere
2 cucchiaio di panna

Pan di spagna al cocco

3 uova
70 g di farina
40 g di farina di cocco
90 g di zucchero

Mousse al cioccolato

200 ml di panna da montare
100 g di cioccolato fondente
40 g di zucchero semolato
40 g di acqua
2 tuorli d’uovo

Per la ganache di copertura

200 ml di panna liquida
150 g di cioccolato fondente
30 g di glucosio

Procedimento

Per prima cosa preparare il pan di spagna al cocco, iniziare montando le uova intere con lo zuchero, lavorare bene per una quindicina di minuti, spegnere le fruste, versare cocco e farina e amalgare pian piano con  un cucchiaio stando attendi a non smontareil composto. Versare  in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Passare alla preparazione della base, versare  il riso in una ciotola, far sciogliere il cioccolato al microonde o a bagnomaria, mescolare il  riso con la panna e il cioccolato fuso, versare in uno stampo a cerniera e livellare bene, infine mettere in frigorifero.

Intanto preparate la mousse, mettete l’acqua in un pentolino e versatevi lo zucchero, fate bollire fino a sciogliere lo zucchero, ottenendo uno sciroppo. Far intiepidire qualche minuto, mettere i tuorli in una ciotola e cominciare a montarli con le fruste. Versare lo sciroppo a filo e continuare a montare per qualche minuto. Montare la panna a neve, far  sciogliere il cioccolato a bagno maria o al microonde. Unire il cioccolato fuso ai tuorli montati con lo sciroppo, mescolando delicatamente con un cucchiaio, infine unire la panna montata.

Tirar fuori la base dal frigorifero, farcire con metà della mousse, adagiare  sopra il pan di spagna e farcire con l’altra metà della mousse livellando bene con una spatola. Mettere  in frigorifero o in freezer per fare più infretta per un paio d’ore.

Iniziare con la preparazione della ganasche di copertura, versare la panna liquida  e il cioccolato a pezzi in un pentolino, far sciogliere a fiamma bassa e aggiungere il glucosio, mescolare e tenere  la fiamma bassa per  due minuti circa, poi spegnere e far intiepidire.

Togliere la torta dal freezer e metteterla su una griglia con della carta da forno sotto per raccogliere la glassa. Coprire con  la ganache facendo attenzione che la torta venga completamente ricoperta. La ganache  che cade potrete recuperarla per decorazioni varie, potete cospargere anche  un po’ di cocco sulla torta.

Torta al cocco e  mousse al cioccolato di Dolce e Salato di Miky

Tenere in frigorifero o in freezer (se in freezer basterà tirarla fuori un po’ prima di servirla)

[banner]

 

 

 

 

6 Risposte a “Torta al cocco e mousse al cioccolato”

  1. Ciao, buonissima, mi serviva giusto un’idea goduriosa.Un chiarimento:quanto cioccolato nella base? Fra gli ingredienti non l’hai specificato . Grazie

  2. Ciao vorrei sapere quando si prepara il riso soffiato con la panna e il cocco in polvere per glassarlo con il cioccolato più o meno quanto c’è ne vuole, oppure si trova già glassato? Poi se non trovo il cocco in polvere va bene la farina di cocco, perchè qualche ingrediente e difficile trovarlo, se può mi dia qualche consiglio su questo passaggio…Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.