Tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi, un primo piatto molto semplice autunnale, semplice sia nella scelta degli ingredienti che nella realizzazione della ricetta.
Solo pochi ingredienti, ma se di qualità si può ottenere un primo piatto ottimo, io ho scelto delle tagliatelle molto rustiche integrali, un buon olio extravergine e degli ottimi funghi freschi.

tagliatelle ai funghi

Tagliatelle ai funghi

Ingredienti

Per 3 persone

250 grammi di tagliatelle integrali
500 grammi di funghi pleurotus
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco
olio extravergine d’oliva
parmigiano a piacere

Procedimento per le tagliatelle ai funghi

Pulite i funghi e tagliateli a pezzetti grossolani, versateli in una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, intero o tritato in base ai vostri gusti.
Salate, mescolateli e cuoceteli a fiamma moderata per una decina di minuti, se dovessero asciugarsi troppo mettete un coperchio e proseguite la cottura per altri cinque minuti circa.

Cuocete le tagliatelle avendo cura di scolarle al dente, tenete da parte un mestolo di acqua di cottura, fate saltare le tagliatelle in padella con i funghi, aggiungete l’acqua di cottura, un filo d’olio e mescolate bene.
Spegnete la fiamma, ultimate il tutto con prezzemolo fresco tritato e parmigiano a piacere (ottime anche senza formaggio).
Portatele subito a tavola.

Mi trovate anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.