Panini integrali, salati lievitati

Panini integrali, salati lievitati

I panini integrali, semplici da preparare e dal gusto molto rustico, potete prepararli semplici, infarinati o con dei semini sopra a vostro piacimento.
Potete portarli a tavola in qualunque occasione, buoni per accompagnare un secondo piatto di carne o da servire con formaggi e salumi.

Panini integrali

 

 

 

 Panini integrali, salati lievitati

Ingredienti

250 grammi di farina integrale
250 grammi di semola rimacinata
100 grammi di farina 00
375 millilitri di acqua
3 cucchiai di olio extravergine
140 grammi di lievito madre
13 grammi di sale fine

Procedimento

Versate il lievito nella ciotola, aggiungete una parte di acqua e la farina, iniziate a lavorare l’impasto, aggiungete la restante acqua man mano che ne necessita.

Una volta che avrete quasi finito l’acqua aggiungete il sale e l’olio, continuate a lavorare l’impasto, ultimate l’acqua e lavorate bene l’impasto fino a risultare liscio e omogeneo.

Coprite l’impasto, fatelo lievitare per 2/3 ore o comunque fino a raddoppiare di volume, ribaltatelo  su un piano da lavoro infarinato, tagliate a pezzi, date la forma desiderata ai panini e fate lievitare una seconda volta, per un’altra ora.

Cuocete a 220° per 20/25 minuti circa, valutate i tempi in base al vostro forno, alla pezzatura del pane e alla doratura desiderata.

Panini integrali

Mi trovate anche su Facebook

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.