Tiramisù

Tiramisù, un dolce, una garanzia, il dolce più amato dagli italiani, le sue origini sono venete, ma noto in tutta Italia e non solo..
Solitamente preparato con i savoiardi, biscotti perfetti da inzuppare nel caffè, ma spesso preparato con altre alternative, un po’ per gusto, un po’ per sperimentare.
La crema viene preparata con uova, zucchero e mascarpone, l’importanza della freschezza delle uova è essenziale per non correre rischi, ma se preparato con uova freschissime e con cura, consumato in brevissimo tempo non ci sono pericoli.
Preparare questo dolce è molto semplice, nessuna cottura, solo un buon caffè e una crema soffice da preparare, iniziate dal caffè in modo da farlo raffreddare un po’ e poi preparate il resto degli ingredienti!

Tiramisù

Tiramisù

Ingredienti

Per 6 persone

250 grammi di mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
mezzo pacco di biscotti savoiardi
7/8 caffè circa
cacao amaro in polvere

Procedimento per il tiramisù

 

Preparate il caffè in modo da non essere troppo caldo o i biscotti si inzupperanno troppo.
Versate tuorli e zucchero nella planetaria e lavorateli fino ad ottenere una crema soffice, chiara e senza granelli di zucchero.il mascarpone alla crema di tuorli e zucchero e lavorate ancora con le fruste fino ad amalgamare bene il tutto, la crema risulterà molto densa.
Lavorate gli albumi a neve ben ferma e aggiungeteli delicatamente alla crema stando attenti a non smontarli.
Una volta pronta la crema, prendete una pirofila, versate uno strato di crema, uno di biscotti bagnati nel caffè e poi un’altro strato di crema, proseguite allo stesso modo con un altro strato.
Ultimate il tutto con abbondante cacao amaro in superficie.
Conservate il dolce in frigorifero fino al momento di servirlo, volendo potete anche prepararlo in anticipo e conservarlo in freezer, basterà tirarlo fuori un po’ prima di servirlo.

Mi trovate anche su facebook

Una risposta a “Tiramisù”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.