Crostatine con nutella

Ormai è iniziata la scuola e tutte le mattine nello zaino dei nostri figli mettiamo una merenda, non so se capita anche a voi, ma io tante volte non so proprio cosa dare a mia figlia per cambiare un po’. Allora perchè non fare qualcosa di più sano e goloso delle solite merendine confezionate? Ho deciso di preparare le crostatine con nutella perchè mia figlia ne va matta!

Crostatine con nutella| Dolce e Salato di Miky

Crostatine con nutella

 Ingredienti

250 gr di farina
100 gr di zucchero
2 uova
70 gr di burro
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
nutella

Procedimento

Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Versate al farina in una ciotola, aggiungete le uova, il burro e lo zucchero, unn pizzico di sale e per ultimo il lievito, amalgamate bene il tutto.
La frolla non va mai lavorata tanto, una volta che avrete ottenuto una palla morbida e liscia sarà pronta, se serve aggiungete una manciata di farina.

Stendete l’impasto su un piano infarinato, tagliate i cerchi con una formina o con un bicchiere, preparate anche dei filoncini sottili di impasto per fare i bordi e adagiateli attorno, premendo leggermente in modo da farli aderire bene.
Usate una parte dell’impasto per preparare dei biscottini o delle piccole griglie che cuocerete separatamente.

Coprite le crostatine con carta da forno e dei pesi, potete mettere ceci, fagioli o anche pasta.
Cuocete le crostatine a 180° per 15 minuti circa e separatamente i biscotti perchè cuociono più velocemente. I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno, quindi valutate la doratura.

Una volta che avrete cotto sia crostatine che biscotti, farcite le basi con la nutella e decoratele con i biscotti preparati, o lasciatele tranquillamente senza.

Mi trovate anche su Facebook

 

2 Risposte a “Crostatine con nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.