Torta all’acqua

Questa torta penso sia la più sfornata dal mio forno in assoluto! Ho perso il conto di quante volte l’ho fatta, perchè si presta in tutti i modi, con tutte le creme e i gelati…Ottima e molto soffice!! Compleanni di amici, dei miei bimbi, la più famosa è lei! Ogni volta che la faccio poi invento nuovi modi per guarnirla.

Torta all'acqua di Dolce e Salato di Miky

         Torta all’acqua

 

Ingredienti

125  gr di fecola
75 gr di farina
160 gr di zucchero
3 uova
6/7 cucchiai di acqua
scorza e succo di un limone
1 bustina di lievito

Procedimento

Con una planetaria o un frullatore montare i tuorli con lo zucchero e uno o due cucchiai di acqua,  fino a diventare un bel composto spumoso, un quarto d’ora circa. Aggiungere farina, fecola, acqua, succo e scorza grattugiata del limone continuando a mescolare, lavorare ancora un po’ fino ad amalgamare bene il tutto. Per ultimo aggiungere il lievito, lavorare gli albumi a neve e unire al composto delicatamente. Versare la torta in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Infornare a 180° e cuocere per circa 20 minuti, controllare la cottura con uno stecchino lungo.

Torta all'acqua di Dolce e Salato di Miky

 

50 Risposte a “Torta all’acqua”

  1. Ho provato ieri questo dolce (ero rimasta senza burro..) E’ buonissimo!!!!! e poi come dici tu si
    presta per moltissime farciture! Complimenti e grazie!!!!!
    Olga

  2. ho provato la tua ricetta ma mi piacerebbe farla rettangolare, se ci puoi dire le dosi
    grazie mille 🙂

  3. Grazie Miky della stupenda ricetta, questa mi mancava, complimenti sei sempre molto brava!

  4. grazie per questa ricetta! ero proprio alla ricerca di qualcosa del genere senza burro. Sai se posso utilizzare questo “impasto” anche per preparare i cup cakes? grazie ancora 😀

    1. Sinceramente non ho mai provato, ma perchè no? se vuoi un abase morbida va benissimo, io non la uso come torta da colazione perchè è ideale da farcire secondo me, per il resto crema panna qualunque cosa va bene, quindi secondo me si!

  5. Ciao Michela e grazie per la ricetta. Mi domandavo, è possibile realizzarla con la frumina invece della fecola? Grazie

  6. Sembra buonissima. .. ma prima di farcirla bisogna bagnarla con una bagna o non è necessario?

    1. Si, volendo puoi, però considera che la fecola la rende più soffice, io l’ho fatta anche solo con la farina comunque

  7. la provero’ sicuramente e poi ti diro’……….io ne faccio una simile ma al caffe ……invece dell’aqua vanno 16 cucchiai di caffe -7 uova -400 gr di zucchero -400 gr di farina – 1 busta e mezzo di lievito…..viene bella alta e poi la farcisco con panna con un po” di caffe solubile.

        1. Ciao Lina, è un po’ che non ho il forno e aspetto con ansia che arrivi il pezzo per sistemarlo, son bloccata! Mi mandi di nuovo la tua ricetta?

  8. Ciao =) questa ricetta mi ha subito incuriosita molto, ho quindi provato a farla! Premetto che ho sostituito la farina di frumento, con quella di farro, perchè sono intollerante =(…
    …ma non mi è riuscita bene come speravo =( forse è colpa della farina…
    cmq si è sgonfiata molto a fine cottura (nonostante l’abbia lasciata un po’ nel forno spento, prima di tirarla fuori) e, visto che era sempre umida, l’ho cotta per molto più tempo, risultato: fondo bruciato, ma interno pastoso, umido e non soffice come la parte alta…. può essere che l’impasto fosse troppo umido (magari provo con meno acqua…)?
    e poi il limone mi è sembrato troppo invasivo… la prossima volta aggiungerò solo metà succo.
    hai qualche consiglio per migliorare, considerando che non posso usare la farina di frumento, avena, segale e grano saraceno (magari conosci una farina che ha una resa migliore di quella di farro)? Grazie ancora e complimenti =)

  9. Caro Giallo Zafferano oggi ho mangiato una torta di pasta frolla e sopra c’era una squisita crema al cioccolato o alla gianduia non sono riuscita a capirlo .Poi tolta dal FORNO l’avevano farcita con della panna ,mi hanno detto che è una ricetta inglese.e che per la crema al cioccolato serve un composto in polvere insieme a non so cosa .Questo composto in polvere è facile comprarlo in Inghilterra ma è molto difficile reperirlo in Italia . Perché se la conoscete non pubblicate questa ricetta? oggi è finita in un batter d’occhio .o altrimenti mi sapreste indicare il nome del composto in polvere per preparare la crema al cioccolato o il nome della torta .magari l’avete già pubblicata, cordiali saluti Luigina

    1. L’acqua va messa dopo aver lavorato tuorli e zucchero, io verso un po’ di farina e un po’ di acqua man mano, scusa il ritardo!

  10. Scusa la domanda
    Ma si può fare anche al cioccolato?
    e che tortiera va usata 22 cm? cioè per farla venire alta e soffice forse 24 o 26 mon vanno bene

  11. Ciao Michela, se dovessi raddoppiare le dosi, vale anche per il lievito? Grazie mille!
    Giorgia

    1. Ciao giorgia, no, non è necessario, se raddoppi puoi tenere la stessa dosa, ho già collaudato 🙂

    1. Ciao, per questa torta ho usato una teglia diametro 24, per 28 servirebbe una dose e mezzo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.